claudio
   Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
21 Ottobre 2020

Visite: 198

Alla Jam Academy al via il corso on line per diventare DJ. Sono aperte le iscrizioni al primo incontro gratuito del corso, sabato 24 ottobre 2020 alle 11, per imparare a scretchare i dischi.

Il corso, strutturato in primo e secondo livello dopo il successo della prima edizione, è rivolto a tutti gli aspiranti Dj e a coloro che vogliono perfezionare la propria tecnica. Agli amanti della musica techno, trap, trip hop, ambient, edm, idm, house, dub, hip hop il corso può fornire le conoscenze e le competenze per trasformare la passione in un lavoro o semplicemente per accrescere il bagaglio di conoscenze.

Il docente, il Dj Luca Maffei (in foto), condurrà i partecipanti nel mondo del missaggio di brani utilizzando giradischi, CD player e mixer con un occhio di riguardo all'approfondimento della conoscenza ed uso dei software che intervengono in tale processo, come Rekordbox e Traktor. Il corso ha una durata di 2 mesi per il primo livello e di un mese per il secondo livello, le lezioni si svolgeranno in modalità online con esercitazioni pratiche in aula in date e orari definiti direttamente con la classe di studio.

Il programma prevede i seguenti argomenti: storia e origine della figura del disc-jockey: concetti base; introduzione allʼattività del DJing; elenco e spiegazione teorica e pratica dei componenti indispensabili per una consolle minima per dj e relativo cablaggio; la cuffia e lʼuso del preascolto; musica: analisi della metrica, i bpm, il pitch shift; concetto di tempo e ritmo, bpm; la struttura di un brano musicale, metrica; setup consolle: tipologie, supporti, standard professionali; introduzione al digital Djing con Rekordbox e Traktor Pro 2; tecniche di mixing: sincronizzazione (beatmatching), pitch control, cue point; equalizzazione, frequenze e basi dellʼeffettistica (Echo, Delay, Loop); funzioni avanzate sui player (multicue, hotcue, loop); lo scratch: tecniche ed esercizi; preparazione del primo Dj set; la legislazione per Dj, SIAE e fiscalità generale.

Sabato 24 ottobre dalle 11 alle 12 il primo incontro, gratuito e aperto a tutti, presenterà il programma, il docente e le modalità di svolgimento. 

Per prenotarsi: Jam Academy Lucca: Facebook: @scuolajam, 0583 957566, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.jamacademy.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie