Anno XI 
Martedì 14 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
29 Marzo 2024

Visite: 315

Apre anche per Pasqua la mostra "Eklettica. La metamorfosi della forma", personale di Roberto Altmann organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo. Domenica 31 marzo 2024, infatti, l'esposizione sarà aperta dalle 15 alle 19, sempre a ingresso libero, mentre rimane chiusa il giorno successivo, di Pasquetta.  Proseguono inoltre le attività gestite, all'interno della mostra, da Artebambini. Si tratta di laboratori dedicati a bambine e bambini dai 3 anni in su, che nelle precedenti giornate sono andati sold out (foto in allegato). Il prossimo appuntamento è lunedì 8 aprile alle 17 e le iscrizioni sono già aperte. Il percorso conduce nelle sale espositive alla scoperta delle opere: davanti ad alcune saranno condotte letture e laboratori che permetteranno di costruire un dialogo con la poetica dell'opera d'arte. I bambini saranno accompagnati, attraverso attività, nei segni dell'artista, giocando tra figurativo e astratto, gesto grafico e movimento, margini e spazi, nero e colore, realtà e immaginazione. Il divenire, l'eterno trasformarsi, il qui e l'altrove saranno il filo conduttore delle ricerche dei bambini tra arte, gioco e narrazione. Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel 3339676264. 

Nell'esposizione, che sta vedendo una buona affluenza di pubblico, si può ammirare una selezione di opere che offrono un panorama ampio della produzione dell'artista: dal movimento veloce ed intuitivo del gesto pittorico di Altmann alle ispirazioni e alle influenze dei grandi Maestri come Raffaello, Velasquez e Picasso, come omaggio e desiderio di un incontro, per "sentire" e far proprie le grandi opere. 

La Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo, ente strumentale della prima, "sono liete di offrire alla comunità lucchese l'occasione di confrontarsi con questo artista lontano da schemi prefissati e libero da sovrastrutture, eppure così radicato nella storia dell'arte", scrivono nella presentazione dell'esposizione i presidenti dei due enti, rispettivamente Andrea Palestini e Alberto Del Carlo. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Capannori Popolare intende rimettere al centro del dibattito il tema degli assi viari, su cui sono esplose pubblicamente…

È stato pubblicato oggi l'aggiornamento dell'Osservatorio Statistico sull'Assegno Unico Universale (AUU) che contiene al suo interno anche i…

Spazio disponibilie

Continuano gli appuntamenti di Difendere Lucca sul territorio, per…

Spazio disponibilie

Ultimissimi posti disponibili per partecipare a "FormAzione", il nuovo corso professionalizzante mirato a formare figure di addetto…

Dopo il primo giro di ascolto, il candidato sindaco Giordano Del Chiaro torna nei paesi di Capannori…

"Le parole della Senatrice Segre sull'aumento dell'odio antisemita devono preoccupare. E deve indignarci anche solo il pensiero che,…

Spazio disponibilie

La settimana sull’edilizia sostenibile, promossa da Cna, prosegue al

Inizia la sua campagna elettorale Democrazia Sovrana Popolare (DSP), acceduta alle europee per quanto riguarda la circoscrizione 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie