claudio
   Anno XI 
Venerdì 25 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da laura da prato
Cultura
09 Marzo 2023

Visite: 3311

L"Esodo" di Simone Cristicchi, in scena ieri sera al teatro del Giglio, ha infiammato il cuore di tutti. Un uomo solo, come lo sono stati molti in quell'esodo, sul palcoscenico scarno e scuro. I capelli folti e ricci, illuminati da una luce fioca, si stagliano sul fondo scuro del palco.  

Poche fotografie d'epoca, alcuni brevissimi filmati in bianco e nero, i pochi rimasti a testimoniare gli eventi. I silenzi, una musica, le mille voci del cantante attore, che veste i panni delle migliaia di  esodati e da' a molti un volto, un nome, una vita.  
Ognuno prende corpo nell'attore e si presenta alla platea, che ascolta immobile e silenziosa il racconto di quelle vite spezzate.  Ognuno racconta la sua storia, nitida, dura, allo stesso tempo commovente.
Durezza, dolore, dolcezza e commozione accompagnano l attore nel racconto e toccano noi, lì sotto, emozionati e sospesi.
Cristicchi anima tutto, da solo, con movimenti lenti e a volte improvvisi, come quando si sentono i colpi dei mortai e degli spari. Come quando compare la "buca", quella buca che non lascia via d uscita. Come quando si descrive una spiaggia assolata con la folla in costume, e arriva lo schianto e la morte.
Immagini nitide e dure, disegnate con la delicatezza di chi ha un'anima gentile ed accogliente, di chi ci si sente davvero in quell'esodo, di chi raccoglie le sue cose e parte assieme a migliaia di altri come lui.
Non c è giudizio, non c è strumentalizzazione, nessuna propaganda, solo le storie delle anime rotte dal dolore di lasciare la loro terra, solo il racconto vero e forte che non lascia spazio al diniego, ma che alimenta il ricordo.
La lezione di storia che avremmo voluto ascoltare nei nostri banchi di scuola, al liceo. Alla fine... le sedie vuote sul palco sembrano riempirsi di persone, che arrivano, in silenzio, e si siedono per salutare,  per fermarsi a ringraziare di aver restituito  loro  la dignità.
Grazie a Cristicchi, al teatro, al presidente Lazzarini, a tutto lo staff.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

È in partenza il cantiere per il rinnovo di una parte del selciato di via…

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie