claudio
   Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Novembre 2020

Visite: 110

Verdi, Puccini, Beethoven, Donizetti e molto altro per la decima edizione di Cori in concerto, realizzata in assenza di pubblico e trasmessa in diretta televisiva.

La cultura, infatti, non si ferma tanto facilmente e la tradizionale rassegna, curata dal Maestro Gianfranco Cosmi, andrà in onda, in diretta, su NOI TV a partire dalle 17.30 di domenica 8 novembre.

L’emittente trasmetterà dalla Cattedrale di San Martino la manifestazione organizzata dall’Associazione Polifonica Città di Viareggio in collaborazione col Teatro del Giglio, col patrocinio di Comune e Provincia di Lucca, e sostenuta da molti sponsor, tra cui, il principale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Protagonisti la Corale Polifonica Città di Viareggio, il Gruppo Corale Lucchese e il Coro Lirico Toscano.

Ricchissimo il programma che ha voluto andare incontro al pubblico con una scaletta estremamente popolare e godibile, che spazia da “La Vergine degli Angeli”, tratto da “La forza del destino”, Giuseppe Verdi al “Mesci mesci”, tratto da Il Campanello di Donizetti. E poi ancora il “Te deum” di Puccini (Tosca)e pietre miliari della storia della musica come “L’inno alla Gioia” di Beethoven e il “Va’ pensiero” verdiano.

Programma che vedrà le corali accompagnate da solisti di primo livello come Silvana Froli (soprano), Nicola Mugnaini (tenore), Giuseppe Altomare (baritono) e Michelangelo Ferri (basso), ‘coordinati’ dalla voce recitante di Nicola Fanucchi.

Di primo piano anche gli orchestrali, con Pietro Castellari al pianoforte, Stefano Adabbo alla tastiera, Anna Livia Walker all’arpa, Cecilia Cosmi alla viola e Lorenzo Zei al basso-tuba, per un viaggio nella storia della musica condotto da Vania Della Bidia, storica madrina della manifestazione.

L’evento verrà trasmesso in diretta su Noi Tv a partire dalle ore 17.30 di domenica 8 novembre.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

Spazio disponibilie

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Spazio disponibilie

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie