claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
13 Novembre 2023

Visite: 367

Il Festival I Musei del Sorriso presenta uno spettacolo in occasione del decennale della riapertura del Museo del Risorgimento di Lucca: mercoledì 15 novembre, alle 11, l'Antica Armeria di Palazzo Ducale ospiterà l'evento E la bandiera dei 3 colori, musiche e parole dal Risorgimento, a cura di Luciano Luciani, con l'interpretazione di Anastasia Giusti, per gli strumenti e il canto, e di Sandra Tedeschi, che sarà la voce recitante. 
 
Nella nostra storia nazionale poche epoche come quella risorgimentale hanno affidato alle parole e alla musica i sogni e le speranze e le passioni del proprio tempo. La cultura romantica, che pervadeva molti aspetti della vita di quegli anni, individuava proprio nella musica e nella poesia le forme d'arte più adatte a esprimere gli impulsi più profondi dell'interiorità umana. E se il Risorgimento trovò in Giuseppe Verdi l'interprete più consapevole dell'anima profonda del popolo italiano, tutta la penisola venne anche percorsa da armonie e versi semplici ma adeguati allo spirito patriottico proprio di quell'epoca. Brani musicali cantati da un intero popolo che in essi ha saputo esprimere le proprie ansie di indipendenza e libertà riconoscendovi la propria identità italiana. Un'epoca che divenne fondante della nostra storia civile, la cui eco si ode ancora oggi, e quei canti, ora appassionati e commossi, ora colorati e allegri, vengono riproposti in questo importante decennale del Museo del Risorgimento di Lucca inaugurato il 17 marzo 2013.
 
Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival
 
Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca - coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci - in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l'Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
 
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.0039 0583 417483
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

Sandra Tedeschi 15 novembre .JPGSandra Tedeschi 15 novembre .JPG~1.3 MBVisualizza Download

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie