claudio
   Anno XI 
Venerdì 6 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Cultura
29 Novembre 2024

Visite: 561

Siamo finalmente arrivati al climax di quella sinfonia di celebrazioni pucciniane cominciata oltre un anno fa: oggi sono passati esattamente 100 anni da quel 29 novembre 1924 in cui si è spento Giacomo Puccini, privando il mondo di una delle massime menti musicali che ci siano mai state. In questa giornata la città di Lucca, oltre che l’Italia tutta, si ferma a ricordare quest’ambasciatore globale della cultura italiana, con una serie di eventi che spaziano dall’apposizione di una corona d’alloro di fronte alla sua statua questa mattina all’attesissima rappresentazione della Tosca alle 20,30.

Tra i momenti principali della giornata c’è stata anche l’inaugurazione della mostra Puccini Manifesto alla ex Cavallerizza in piazzale Verdi, che racconta per la prima volta il rapporto tra Giacomo Puccini e il manifesto pubblicitario. In tanti hanno partecipato al taglio del nastro, dal sindaco Mario Pardini con buona parte della sua giunta al maestro Alberto Veronesi, oltre a rappresentanti di importanti realtà lucchesi e non solo come Lucca Plus, teatro del Giglio, fondazione Banca del monte di Lucca ed Enel, main sponsor della mostra. 

Mostra che sarà visitabile fino al 2 marzo 2025, con i suoi 115 manifesti che raccontano, in un connubio originale e azzeccato, tanto la vita e le opere del maestro quando la storia della grafica pubblicitaria europea. Quattro gli atti in cui si articola il percorso, come ha spiegato il curatore Simone Pellico: accoglierà i visitatori una sezione particolarmente ricca dedicata ai manifesti originali delle opere di Puccini, da quelli storici della collezione Salce di Treviso alle rielaborazioni contemporanee di Riccardo Guasco, peraltro autore dell’immagine ufficiale della mostra. Attraverso questa sezione sarà possibile scoprire le origini del manifesto pubblicitario italiano, che si è affermato proprio nell’ambito lirico e anche grazie a Giacomo Puccini.

La sezione successiva sposta l’attenzione sugli autori dei manifesti delle opere pucciniane, contestualizzando i manifesti appena visti nella più ampia ottica del loro percorso artistico e della storia del manifesto pubblicitario.

La terza sezione mostra il rapporto personale di Giacomo Puccini con artisti che si sono cimentati nell’arte illustrata del manifesto, con opere di illustratori del calibro di Leonetto Cappiello, a buon titolo considerato l’inventore del manifesto pubblicitario moderno. Infine, l’ultimo atto esplora il rapporto più personale e diretto tra Puccini e il mondo della pubblicità, con l’esposizione di manifesti di marchi aziendali che lo ebbero, più o meno esplicitamente, come “testimonial”: una testimonianza della modernità di questo immortale personaggio. Chiude la mostra una particolare sala multimediale, con quattro delle principali opere pucciniane rappresentate attraverso dettagli dei loro manifesti storici e accompagnate dalla musica del compositore.

La mostra è aperta ogni giorno, eccetto il martedì, dalle 10 alle 19. Per informazioni e per prenotare la propria visita: https://giacomopuccinimanifesto.it.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani (6 dicembre) alle 21 torna all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari l'appuntamento con il Gran Prix…

Nei giorni scorsi il sindaco Giordano Del Chiaro, insieme all’assessora alle politiche sociali Silvia…

Spazio disponibilie

L’Associazione Musicalia APS presenta due imperdibili appuntamenti frutto del progetto Oltremusica “Dialoghi in Superficie”: • “Wanderer Cello”,…

Spazio disponibilie

Il comitato "RSA Futuro e Speranza" lancia un allarme sulla situazione in cui versano molte residenze…

La rotta balcanica è forse una delle meno conosciute, eppure una delle più attive. Ogni sera, Lorena Fornasir e Gian Andrea…

Appuntamento domenica 8 dicembre con l'arte della liuteria in piazza Anfiteatro per il primo degli eventi di…

Una selezione di brani pucciniani eseguiti dagli studenti del Liceo Musicale Passaglia apre la mostra "La pittura…

Spazio disponibilie

La Cattiva Compagnia è pronta ad accompagnare genitori, nonni e bambini verso un Natale sereno, con una serie di iniziative…

"Un morso all'improvviso" è un libro di straordinario valore narrativo scritto da Michele Cecchini, lucchese di nascita che da anni lavora come insegnante in una scuola superiore di Livorno

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie