claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Ottobre 2020

Visite: 98

Continua l’impegno dell’Associazione Lucchesi nel Mondo per la promozione territorio lucchese nel segno del brand “The lands of Giacomo Puccini”.

Lo scorso sabato presso il ristorante Il Molin della Volpe, unitamente all’Accademia della zuppa lucchese di magro, si è svolto l’incontro “Puccini a Tavola”. La Presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria del Bianco, dopo il saluto di Dante Giuntini, ha illustrato alcuni aspetti legati alla vista di Puccini attraverso la lettura di numerose epistole indirizzate alla madre, alla sorella Ramelde, al fratello Michele, all’amico Caselli ed all’editore Giulio Ricordi, materiale individuato con la collaborazione della Fondazione Giacomo Puccini. I legami familiari e di amicizia, l’apprezzamento per la buona tavola, le rime ironiche con cui Puccini dipinge il famoso locale dell’amico Caselli, hanno tratteggiato la figura di un uomo la cui vicenda anche artistica era iniziata con gli stenti della vita milanese e con le preoccupazioni per le prime opere che a fatica venivano rappresentate. Una vicenda raccontata lasciando a lui stesso la parola.. come fosse stato a tavola con gli altri commensali ritrovatisi al Molin della Volpe. La mattina è poi proseguita con la degustazione dei cibi amati dal compositori e quindi spesso presenti sulla sua tavola. 

Quasi in contemporanea a Rosario, in Argentina, grazie al locale circolo lucchese/toscano, guidato da Lucas del Chierico, la radio del Comites ha mandato in onda un’intera trasmissione dedicata a Puccini ed alla Turandot. La trasmissione, che è stata molto seguita, ha avuto un diffuso, positivo riscontro tra il pubblico, tanto che sono già stati presi contatti per organizzare a breve altre trasmissioni dedicate al nostro territorio ed in particolare alla promozione della campagna The lands of Giacomo Puccini, promossa da Lucca Promos/Camera di Commercio di Lucca e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie