claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Luglio 2023

Visite: 813

Tanto studio del canto e tanto lavoro nelle sale da concerto, nelle piazze, nei teatri. È questo che accomuna i quattro cantanti de Il Salotto lucchese che domani sera (domenica 16 luglio) alle 21,15 farà il suo esordio sul palco del chiostro di Santa Caterina per Real Collegio Estate.

Il gruppo musicale è composto dal tenore Raffaello Mori, dal soprano Eliana Buonaccorsi e dai cantanti Cesare Martini e Maria Teresa Butori. Il repertorio proposto in Notte di note – questo il titolo della serata – spazierà dall’opera all’operetta fino ad arrivare al pop.

I quattro cantanti, ciascuno con le proprie peculiarità vocali e stilistiche, interpreteranno pietre miliari della storia della musica leggera, come Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Il cielo d'Irlanda di Fiorella Mannoia o il duetto I belong to you di Eros Ramazzotti e Anastacia. Non mancheranno omaggi alla tradizione cantautorale italiana: tra gli altri, ci sarà quello all'indimenticato Lucio Dalla che, quest'anno, avrebbe compiuto ottant'anni. Il pubblico potrà inoltre ascoltare dalle voci de Il Salotto lucchese l'interpretazione di brani di Renato Zero, Mina, Frank Sinatra. Infine, alla vigilia del centenario pucciniano, saranno proposte alcune tra le arie più celebri delle opere del maestro, da Che gelida manina a E lucevan le stelle.

Il Salotto lucchese ha all'attivo numerose collaborazioni con associazioni di volontariato: molti concerti del gruppo, infatti, sono stati l'occasione per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica in campo medico o per supportare attività sociali.

Il concerto in programma per Real Collegio Estate è a ingresso libero da via della Cavallerizza.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie