claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Maggio 2021

Visite: 57

Sabato 8 maggio, alle 17, inizia nel Teatro di San Girolamo il Puccini Chamber Opera Festival organizzato dalla associazione Cluster in collaborazione col Teatro del Giglio.

In totale cinque spettacoli e tre incontri con personaggi del mondo della lirica che ci accompagneranno fino al 31 luglio.

Questo primo spettacolo sarà in diretta streaming a causa delle note restrizioni sanitarie per cui da tutto il mondo si potrà collegare alle 17 con il canale YouTube della Ema Vinci Records per attivare gratuitamente il collegamento. Se qualcuno è interessato ad avere con anticipo la notifica di tutti gli appuntamenti si può iscrivere gratuitamente al canale www.youtube.com/user/EmaVinciOfficial

Il titolo del primo appuntamento del Festival è Opera Psico e vedrà la presentazione in prima assoluta dell’opera Walter Ego del giovane compositore paraguayano Horacio Viñales Méndez, autore anche del testo in lingua Guaranì, che riporta come sottotitolo: Ópera de cámara con tres finales per soprano, pianoforte a quattro mani e live electronics.

Interpreti saranno il soprano paraguayano Alejandra Meza, scelta perché in grado di cantare nell’antica lingua del Paraguay, i pianisti Stefano Teani e Giovanni Vitali e il sound designer Alberto Gatti. Gli stessi artisti eseguiranno anche la seconda opera in programma, sempre in prima assoluta. Si tratta di Cibertstain del giovane compositore messicano Jaime Martínez.

Chiude lo spettacolo l’opera in prima assoluta del compositore lucchese Stefano Chelotti dal titolo Anna O Bertha, storia di un sintomo per soprano, piano e live electronics che si avvarrà degli stessi interpreti. La regia dei tre spettacoli è di Girolamo Deraco.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie