claudio
   Anno XI 
Martedì 22 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
27 Novembre 2024

Visite: 569

Uno è stato acclamato dalla critica come "clarinettista formidabile", lodato per "il suo timbro sontuoso, la costante maestria e passione, lo smagliante virtuosismo". L'altra è la violoncellista vincitrice dello "Young Artist of the Year" 2019 agli International Classical Music Awards (ICMA). Il terzo è (già) un pluripremiato e sempre più ricercato pianista ed esperto musicista da camera. Sono Tommaso Lonquich, Erica Piccotti e Simone Rugani i tre talentuosi musicisti che sabato 30 novembre, alle 17:30 all'Auditorium del "Boccherini", chiuderanno la Stagione dei concerti 2024 dell'Associazione Musicale Lucchese. 

Lonquich è solista nell'Ensemble MidtVest, innovativo gruppo da camera basato in Danimarca, e membro della prestigiosa Chamber Music Society of Lincoln Center a New York. È regolarmente invitato nelle sale più importanti sale dei quattro continenti, oltre a essere anche un apprezzatissimo divulgatore. Picotti si è imposta all'attenzione nazionale debuttando all'età di 13 anni per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia prima ancora che con l'affermazione agli ICMA. Da allora è stata ospite in festival prestigiosi e nei teatri più importanti. Rugani si esibisce con strumentisti di fama e per molti importanti festival sia in Italia che all'estero, oltre a formare da dieci anni con il violinista Daniele Sabatini un poliedrico duo vincitore di numerosi premi. 

Il programma del concerto è tutto dedicato alla musica di Johannes Brahms. In apertura la Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte, op. 120 n. 2, nata dalla frequentazione del clarinettista Richard Mühlfeld: il compositore tedesco fu talmente impressionato dalle sue doti di virtuoso e interprete da tornare sulla sua decisione di smettere di comporre, nata in un periodo particolarmente buio della sua vita. A seguire, la Sonata in mi minore per violoncello e pianoforte, op. 38, composta nel 1865 durante le consuete vacanze a Lichtenthal, vicino alla fedele amica e consigliera Clara Schumann. In chiusura, il Trio in la maggiore, per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 114, come la Sonata n. 2, anche questa ispirata a Brahms dal virtuoso Mühlfeld. 

Il biglietto costa 12 euro (intero); il ridotto 8 (riservato ai soci AML, agli enti convenzionati e ai gruppi di almeno 5 persone); i ragazzi under 14 entrano con 2 euro. Da quest'anno i biglietti sono acquistabili anche online sulla piattaforma Vivaticket. La biglietteria sarà allestita anche al Conservatorio "Boccherini" e aprirà un'ora prima di ogni concerto, alle 16:30. 

La Stagione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Studio Legale G.O.D., Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, Assicurazioni Generali (Lucca), Toscotec, Unicoop Firenze. L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM e Mondial Carta mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È in partenza il cantiere per il rinnovo di una parte del selciato di via…

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Spazio disponibilie

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Spazio disponibilie

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie