claudio
   Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
29 Settembre 2022

Visite: 793

L'appuntamento è per lunedì 3 ottobre alle 17.30 nell'auditorium del complesso di San Micheletto per la presentazione del volume "Il paesaggio vegetale e gli alberi monumentali del territorio lucchese" realizzato da Paolo Emilio Tomei, già docente di Fitogeografia e Botanica sistematica presso l'Università di Pisa, con un contributo di Claudio Rovai.

Una 'prima' per il libro che vedrà la partecipazione, oltre che degli autori, del sindaco di Lucca Mario Pardini, del presidente della Provincia Luca Menesini e di Marcello Bertocchini e Andrea Palestini, presidenti rispettivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Interverrà anche Rossano Massai, Ordinario di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree presso l'Università di Pisa.

Una pubblicazione questa, curata dalla casa editrice PubliEd, in cui si celebra il 'matrimonio' tra paesaggio naturale e paesaggio urbano che caratterizza il territorio della provincia di Lucca. Una 'natura antropizzata' in cui la mano dell'uomo, nei secoli, è intervenuta in un rapporto di rispetto e simbiosi con l'elemento naturale, integrandolo, curandolo e talvolta implementandolo con nuove specie, spesso funzionali all'agricoltura e alla frutticoltura.

È questa la natura che si racconta nel volume, anche attraverso un eccezionale apparato fotografico: una natura 'narrata' nelle sue varietà, nella sua storia evolutiva e nel ruolo che nei secoli ha svolto per le comunità anche in un rapporto diretto con l'artigianato e l'industria, concretizzato nelle specificità del tessuto produttivo lucchese.

Una prima full immersion nel 'verde' a pochi giorni dall'inizio del Festival Pianeta Terra che prenderà il via giovedì 6 ottobre.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie