claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
27 Gennaio 2023

Visite: 352

Un viaggio a 360 gradi nel mondo medievale, trasportati dal suono della sua musica. Ripartono gli eventi culturali delle Contrade San Paolino con la conferenza Sogni e Giochi d'amore. Canti profani nel Medioevo a cura del maestro Renzo Cresti, che si terrà questa domenica (29 gennaio) alle 15,30 nei locali della Casermetta San Paolino, sede dell’associazione.

Guidati dalle parole del maestro Renzo Cresti, già direttore e docente di storia della musica al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca e consulente del Teatro del Giglio, i tamburini delle Contrade San Paolino insieme al duo Musikàntika accompagneranno i partecipanti in un percorso a ritroso nel tempo, alla riscoperta di un'età che ha impresso il suo segno nello spirito, nelle tradizioni e nella storia di Lucca.

Rievocare e valorizzare le tradizioni e la storia di Lucca è proprio l'obiettivo dell'associazione Contrade San Paolino, che con questo evento inaugura la stagione di appuntamenti culturali del 2023. Sarà un calendario ricco di incontri e manifestazioni, per promuovere la città attraverso il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, dagli adulti, ai ragazzi e bambini.

La conferenza di domenica, patrocinata dal Comune di Lucca, è a ingresso gratuito e tutti i cittadini sono invitati a conoscere il mondo dei canti profani medievali narrato da un ospite di eccezione e in un contesto coinvolgente e affascinante.

L'associazione. Nata formalmente a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con riferimento al periodo di fine XIV secolo.

Renzo Cresti. Già direttore e docente di storia della musica presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, Renzo Cresti è stato consulente musicale del teatro del Giglio. Ha diretto numerose associazioni ed è fondatore e direttore artistico dell'associazione Cluster di Lucca. Presidente della Cappella Musicale della Cattedrale di Lucca e socio onorario della Simc, è membro del Comitato Accademico della Bixio Academy. Come musicologo ha pubblicato o curato ben 50 libri, alcuni tradotti anche in varie lingue straniere.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie