claudio
   Anno XI 
Martedì 22 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
01 Febbraio 2023

Visite: 676

Lucca in Maschera è anche cultura. L’evento organizzato dall’amministrazione comunale che coinvolgerà la città con iniziative, feste, musica e grandi eventi legati al Carnevale è anche l’occasione per scoprire e riscoprire la storia che lega Lucca a questa manifestazione. Aprirà infatti i battenti venerdì 3 febbraio alle ore 17, nel loggiato di Palazzo Pretorio di Piazza San Michele, la mostra ad accesso gratuito “Lucca, storie di carrozze e Carnevali”, organizzata dall’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”.

Si tratta dell’esposizione di pannelli che, con testi e riproduzioni di dipinti e disegni d’epoca, raccontano la storia del Carnevale a Lucca a partire dalla Repubblica, fino a tutto il 1700. Il fulcro dell’esposizione è la riproduzione in grande scala del quadro di Lorenzo Moni (1736-1812), dal titolo “Carnevale in piazza San Michele in foro” (1767-1771), che fa parte della collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Carnevale costituiva infatti al tempo l’unica occasione in cui le più importanti famiglie della città aprivano le porte dei propri palazzi a tutti purché muniti di “decente mascheratura” e in cui gli ospiti anonimi, indipendentemente dal censo, potevano prendere parte a veglie, feste, conversazioni e sedere ai tavoli da gioco.

Una tradizione che nel tempo ha conosciuto notevole diffusione, ripercorsa nella mostra in oggetto, frutto dello studio della storica Monica Guarraccino nell’Archivio di Stato di Lucca.

L’iniziativa apre ufficialmente gli eventi di LIM che vedranno coinvolti cittadini e attività in una manifestazione che troverà il suo culmine nella sfilata di domenica 5 febbraio, con il Carnevale di Viareggio protagonista sulle Mura. Grande attesa anche per il concerto di Cristina D’Avena, in programma venerdì 3 febbraio in Piazza Anfiteatro, e per le altre iniziative che vedranno protagonisti grandi e piccoli in una grande festa collettiva e ricca di spunti interessanti.

Il programma completo di Lucca in Maschera su eventi.turismo.lucca.it

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie