Anno XI 
Lunedì 5 Dicembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Chiara Grassini
Cultura
05 Ottobre 2022

Visite: 245

Torna la settima edizione di "Virtuoso &Belcanto", il festival internazionale di musica classica nel centro storico di Lucca dal 18 al 31 luglio. La manifestazione, nata nel 2016, è oggi una realtà culturale di alto livello che vanta di innumerevoli collaborazioni con importanti associazioni del territorio e prestigiose università e conservatori. Tra essi ricordiamo la filarmonica di Berlino, l'orchestra della Toscana (Ort), nuova orchestra Scarlatti, Philarmonie, teatro del Giglio ma anche Animando e l'associazione musicale lucchese.

Il festival si basa sui seguenti elementi fortemente connesi tra di loro: corsi di perfezionamento, concorsi riservati agli iscritti, concerti tenuti dagli artisti ospiti e dagli studenti. L'edizione 2022 prevede 36 eventi pubblici tra conferenze, incontri, masterclasses, concerti e competizioni che si svolgeranno tra il Real Collegio, palazzo Pfanner, la Cavallerizza, chiesa dei Servi e teatro del Giglio. Virtuoso &Belcanto non solo è una realtà aperta che "crea sinergia tra istituzioni ed eventi legati al territorio ma da la possibilità agli studenti di tutte le scuole superiori di indirizzo musicale, artistico e turistico di avviare l'alternanza scuola-lavoro durante lo svolgimento del festival. L'apertura, in programma lunedì 18 luglio al Real Collegio, inizierà con un concerto inaugurale di un quartetto d'archi già vincitore del premio Betti 2019.

Saranno due settimane ricche di eventi, novità e soprattutto è attesa una grande partecipazione di un pubblico internazionale che, oltre ad assistere ai concerti, potrà cogliere l'occasione per visitare Lucca e le sue vie del centro storico, ricche di arte e storia. Virtuoso& Belcanto non si ferma qui, anzi. Svela in anteprima quelli che saranno le iniziative 2023/2024 in occasione delle celebrazioni pucciniane. Nel primo caso i solisti, attraverso un bando nazionale, verranno selezionati dal festival stesso in collaborazione con il teatro La Scala di Milano e con molte altre realtà culturali. L'anno successivo è invece dedicato a Giacomo Puccini, anno del centenario dalla morte ( 29 novembre 1924).

"Le due manifestazioni sono già a disposizione della città e del comitato pucciniano perchè possono essere inseriti nei concerti di celebrazione - ha spiegato ildirettore artistico del festival Riccardo Cecchetti -. Credo che sia un'occasione molto importante per Lucca dal punto di vista turistico". Parole di soddisfazione da parte del presidente del Real Collegio Francesco Franceschini che, accoglie la manifestazione con entusiasmo perchè il festival "porta Lucca in tutto il mondo". Sulla stessa linea d'onda anche Rodolfo Pasquini che con Confcommercio sposa l'iniziativa e la sostiene. Secondo l'assessore alla cultura Mia Pisano Virtuoso&Belcanto "forma i giovani grazie ai maestri di pregio" e molti allievi  dopo la formazione a Lucca hanno avuto successo all'estero.

I dati parlano chiaro, come ha dimostrato la precedente edizione.Dati e numeri alla mano hanno confermato la presenza di 200 studenti provenienti da 41 paesi, 40 conservatori, accademie, università e teatri coinvolti, 10 orchestre e ben oltre 2000 presenze di pubblico. Che dire? Non resta altro che attendere il 18 luglio e ascoltare della buona musica.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

SOS Geografia e A.I.I.G Liguria e Toscana informano tutte le scuole secondarie (di primo e secondo grado) che si sono…

Bruno Zappia consigliere comunale gruppo misto a Capannori: Ed ecco l'ennesimo grave incidente, sulla via Pesciatina,a Lunata. Due donne sono state…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre alle ore 15.30, presso il Centro Chiavi d’Oro, terzo incontro con la dottoressa Francesca…

Una estesa circolazione depressionaria continua a interessare la Toscana. Dalla sera di oggi, e nel corso della giornata di domani,…

Spazio disponibilie

I rappresentati di classe della scuola primaria Pascoli uniti al corpo docenti e alla preside Dora Pulina, ringraziano la società…

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata della 12^ edizione…

Grande partecipazione alla 17^ “Giornata di Vestibologia pratica”, che si è svolta nei giorni scorsi (il 26 novembre) nel complesso…

Sono passati ben quindici giorni da quando abbiamo denunciato, con documenti ufficiali, che il comune di Altopascio ha bloccato…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento sabato 10 dicembre per la presentazione del libro “Il fenomeno del bullismo secondo ACBS” voluto fortemente dall’associazione ACBS…

"Innanzitutto - affermano il consigliere regionale leghista Massimiliano Baldini ed i componenti del Gruppo Consiliare della Lega di Capannori, Domenico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie