“La notizia che l’iter per il nuovo terminal bus alla stazione adesso è cosa concreta con la prima conferenza dei servizi, è quella che attendevamo. Per noi si tratta di un progetto fondamentale di sviluppo della città con la riqualificazione dell’area della stazione ed un nuovo utilizzo di piazzale Verdi liberato dai bus. Non a caso questo progetto lo abbiamo messo tra i punti principali del documento “Luccaventidueventisette” che gli imprenditori della nostra presidenza hanno realizzato in vista delle prossime amministrative”.
E’ il presidente area lucchese di Confesercenti Toscana Nord Francesco Domenici, a commentare l’annuncio che gli assessori Bove e Mammini hanno fatto dopo il sopralluogo nell’ex scalo merci.
“Proprio nell’ottica di migliorare la viabilità della città con nuove infrastrutture, da sempre la nostra associazione ha sostenuto come vitale e strategica la realizzazione del nuovo terminal dei bus nella zona ex magazzino merci della stazione – spiega il presidente area lucchese di Confesercenti Toscana Nord -. Un hub in cui concentrare non solo i pullman, ma anche parcheggi auto e servizi di noleggio di biciclette. Un progetto che deve andare di pari passo con la riqualificazione della piazza antistante la stazione. Con questa realizzazione libereremo quindi piazzale Verdi dal suo ormai insostenibile ruolo di terminal, trasformando l’area adiacente all’attuale stazione dei bus in parcheggi. Piazzale Verdi che però dovrà rimanere come fermata, vero e proprio punto di approdo per la parte ovest della città”.
Secondo Domenici “è fondamentale che l’amministrazione comunale abbia annunciato un cronoprogramma preciso, fissando anche una data di inizio lavori nei primi mesi del 2023. E’ il segnale che attendevamo – conclude – per superare quel rallentamento che era stato annunciato legato all’acquisto dei terreni di Ferrovie dello Stato e di alcune clausole ad esso collegate”.
Confesercenti: "Nuovo terminal bus alla stazione, adesso è cosa concreta"
Scritto da Redazione
Economia e lavoro
04 Aprile 2022
Visite: 483