Anno XI 
Venerdì 8 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
23 Aprile 2022

Visite: 782

I giovani di Coldiretti modello e fonte di ispirazione per gli 123 mila Neet toscani; tanti sono i giovani della nostra regione tra i 15 ed i 34 anni che non studiano, non cercano lavoro e non proseguono la formazione. Un dato in crescita purtroppo anche a causa della pandemia con quasi il 4% in più di Neet nel 2020 (fonte Istat). 

L'esperienza in campo di molti giovanissimi imprenditori di Coldiretti è protagonista della tappa toscana del Neet Working Tour, la campagna informativa itinerante rivolta ai giovani inattivi, in programma martedì 26 (dalle ore 15.00) e mercoledì 27 aprile (dalle 10.00 alle 12.00) in Piazza Napoleone, a Lucca, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale. L'obiettivo dell'iniziativa è coinvolgere i giovani che oggi non hanno una prospettiva, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi, in collaborazione con i numerosi partner che hanno deciso di sostenere l'iniziativa tra cui spicca Coldiretti.

Coldiretti sarà presente in Piazza Napoleone con il "Punto Giovani Impresa Coldiretti" animata dagli imprenditori toscani che racconteranno ai giovani alla ricerca di una prospettiva le loro storie imprenditoriali e le loro idee con cui si stanno impegnando per dare risposte concrete e innovative alle difficoltà che stanno compromettendo il loro futuro. Al "Punto Giovani Impresa Coldiretti" saranno presenti, oltre ai giovani imprenditori agricoli, i presidenti di Coldiretti Lucca e di Coldiretti Massa Carrara, Andrea Elmi e Francesca Ferrari insieme al Direttore, Francesco Cianciulli.

"Le tante storie di imprese giovanili che porteremo in piazza possono essere uno straordinario stimolo ai tanti giovani che oggi hanno difficoltà ad orientarsi.  – spiega Gabriele Lorenzi dell'azienda agricola Bafolo di Porcari produttori delle birre Radical Brewery, vincitrice dell'Oscar Green Regionale Giovani Impresa Coldiretti – L'agricoltura rappresenta sicuramente una prospettiva tra le più interessanti, sane ed avvincenti su cui investire tempo e risorse. E' molto più di un lavoro, è uno stile di vita che solo un giovane può raccontare ad un giovane. Lo faremo in occasione del Neet Working Tour dove incontreremo e parleremo con tanti giovani con l'obiettivo di fornire loro punti di riferimento che oggi probabilmente faticano a trovare". 

Per informazioni www.lucca.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook @coldirettilucca, Instagram @Coldiretti_Toscana e  pagina ufficiale YouTube "Coldiretti Toscana"

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

Dall'inizio di agosto l'amministrazione comunale ha ampliato l'orario di apertura dell'Archivio Fotografico Lucchese, in modo da consolidare il rapporto…

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in…

Spazio disponibilie

Alcuni giorni fa Nadia ci ha lasciati. Nadia Simonini  era una professoressa universitaria in pensione; laureatasi all'università di…

Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie