Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
08 Dicembre 2022

Visite: 732

Anche Sistema Ambiente partecipa a Lucca Magico Natale, la serie di iniziative natalizie pensate e promosse dal Comune di Lucca, che celebrano il periodo più magico dell'anno. L'azienda ha collaborato all'allestimento di Re-Christmas Tree in piazza Scalpellini, l'albero ecologico ideato e realizzato dal Centro commerciale città di Lucca e da Confcommercio: accanto al maxi-albero realizzato con 1500 bottiglie di plastica riciclata è stato infatti posizionato il totem  divulgativo di Sistema Ambiente, che si sofferma proprio sulle diverse tipologie di plastica esistenti e su quanto sia importante e prezioso differenziare correttamente.

«Ci teniamo a ringraziare il Centro commerciale naturale e Confcommercio - spiega la presidente dell'azienda Sandra Bianchi - per questa opportunità. Abbiamo apprezzato moltissimo l'invito a partecipare a questa iniziativa che parla di ambiente, di sostenibilità, di riciclo. Un'iniziativa che non solo incontra le nostre finalità - in particolare la volontà di promuovere uno stile di vita che abbia a cuore il rispetto dell'ambiente e del territorio - ma che ha anche un'importantissima valenza culturale. Sul nostro totem, infatti, si può leggere una domanda molto semplice: "la plastica è tutta uguale?". Inquadrando il QR Code presente sulla nostra struttura si apre un video che spiega che no, la plastica non è tutta uguale. Ne esistono almeno 7 tipi diversi, a seconda del prodotto. Ce ne sono di tipologie riciclabili, che vanno nel multimateriale leggero (sacco giallo), e altre che invece devono essere conferite nel non riciclabile, come le bacinelle, i CD e i DVD, giocattoli. Il nostro, inoltre, è un totem informativo a tutti gli effetti: ai cittadini, infatti, viene suggerito di scaricare la app Junker, uno strumento utilissimo per districarsi tra i diversi materiali che possono, o non possono, essere avviati a riciclo. L'applicazione è gratuita e disponibile per Android e iOS: una volta aperta è possibile cercare il prodotto che si intende gettare sia digitandolo che inquadrando il codice a barra comunemente riportato sulle confezioni».

«Si può - prosegue - si deve parlare di riciclo, di sostenibilità. Farlo attraverso l'arte, come il progetto Re-Christmas Tree ci insegna è ancora più di impatto: ci insegna che i rifiuti possono tornare a nuova vita, che possono essere utilizzati per creare nuovi oggetti, dare loro più possibilità. Per questo abbiamo particolarmente apprezzato l'invito a partecipare a questa iniziativa: perché divulgare un certo tipo di informazioni è indispensabile per costruire un nuovo mondo. Migliore e più sostenibile. Grazie, ancora una volta, ai commercianti del Centro commerciale naturale Città di Lucca e a Confcommercio».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie