Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle - Lucca, andrà in scena ancora una volta la fortunata commedia “La panacea di tutti i mali” – tre atti brillantissimi di Antonella Zucchini riveduta in vernacolo lucchese dal regista della Compagnia Cataldo Fambrini.
Sarà possibile, ancora una volta, assistere a questo piacevole lavoro che tanto successo ha riscosso nelle numerose repliche che si sono succedute nel corso di questi anni non solo sul territorio lucchese e che ha raccolto innumerevoli riconoscimenti, anche a livello nazionale.
Nell’ultima rappresentazione – all’interno del Festival nazionale del teatro dialettale Leonessa d’Oro 2025 che si è tenuto a Travagliato in provincia di Brescia, a cui erano state ammesse soltanto 10 compagnie selezionate su tutto il territorio nazionale – alla compagnia Invicta sono stati assegnati ben 2 premi:
• miglior attore protagonista ad Arnaldo Iacopetti con la seguente
motivazione: “Per la misurata, sapiente e simpatica interpretazione del
personaggio depresso che si ringalluzzisce con l’amore, appunto panacea di
tutti i mali. Il pubblico ha ampiamente gradito”.
• nomination quale migliore attore non protagonista a Daniele
Tognarelli che ha interpretato magistralmente il doppio ruolo di Ruggero
e Natalina.
Dopo questa rappresentazione la compagnia Invicta inizierà subito la preparazione di un nuovo lavoro – sempre in vernacolo lucchese – che sarà pronto per la prossima stagione 2025/2026 anche se – per ora – il titolo è topsecret.
La serata è organizzata in collaborazione con il Gruppo Ricreativo Parrocchiale di S. Maria a Colle e l’ingresso è ad offerta libera.
Il ricavato sarà interamente destinato al mantenimento dei locali parrocchiali dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle – Lucca.