Anno XI 
Giovedì 25 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da erika ansani
Economia e lavoro
05 Agosto 2022

Visite: 2880

La storia del maestro gelatiere Mirko Tognetti è quella di un sogno che si avvera, di una rivincita sulla vita e su tutti quegli ostacoli che spesso ci prendono di sorpresa, ci lasciano storditi e sembrano schiacciarci senza pietà. Ma a volte anche ciò che ci sembra una sconfitta, può trasformarsi in una nuova occasione, una nuova sfida con noi stessi e un opportunità per inseguire un sogno, una passione e farla diventare il segreto di un successo. L’ingrediente si chiama caparbietà, e Mirko Tognetti dopo aver perso il lavoro, di tenacia e caparbietà ne ha avuta talmente tanta che oggi , a distanza di 10 anni, è conosciuto come uno dei migliori maestri gelatieri d’Italia, ha aperto quattro punti vendita con più di 20 dipendenti, è diventato docente all’ALMA (scuola internazionale di cucina italiana) e, a breve, darà vita ad un nuovo progetto imprenditoriale.

Mirko Tognetti non viene dal settore dell’alimentare, ma nel gelato ha sempre riconosciuto una passione. Così all’indomani della perdita del posto di lavoro decide di concretizzare questa sua originale vocazione, ed inizia a girare l’Italia in lungo e largo con il suo camper, da Randazzo a Catania, offrendo le sue due braccia al lavoro in cambio di formazione e conoscenza. E così per due anni, è stato studente apprendista di coloro che ama chiamare “i nonni del gelato”, maestri del gelato da cui ha appreso con grande umiltà, lavorando a testa bassa e rubando con gli occhi – “perché i nonni raccontano ma non condividono” – i segreti di un perfetto gelato artigianale. Uno dei suoi modelli, non a caso, è Santo Musumeci che nella sua gelateria-pasticceria di Randazzo in Sicilia capisce a occhio, senza conteggiare gli ingredienti, cosa manca al suo gelato per essere perfetto.

Tornato a Lucca, scrive il suo business plan – che ancora oggi rappresenta la sua guida e lo strumento più importante per “raddrizzare il tiro se necessario” afferma sorridendo – trova la location, e nel marzo del 2013 a 40 anni apre la sua prima gelateria in Viale Luporini a Lucca: la gelateria Opera. Il successo arriva immediatamente ed è quasi travolgente. Merito sicuramente della creazione di un gelato all’olio d’oliva presentato ad una fiera dell’olio a Lucca che lo fa conoscere ad Annie Féolde della celebre enoteca Pinchiorri di Firenze, e gli fa ottenere anche un pezzo su l’Espresso.

La gelateria apre quindi con la perfetta congiunzione astrale e complice anche, un buon lavoro di comunicazione social - Tognetti infatti è anche tra i primi imprenditori a Lucca a capire la portata di una buon lavoro di social media marketing – raggiunge da subito volumi importanti di vendita.

Da quel momento l’ascesa di Tognetti è stata inarrestabile, probabilmente anche oltre le proprie aspettative, tanto che in breve tempo apre altri punti vendita, e complice la sua nuova passione per il lievito madre che lo fa innamorare del panettone, realizza una gelateria con pasticceria.

Ma non pago di questi bei traguardi raggiunti, inseguendo ancora una delle sue passioni, la musica, si propone con l’umiltà che lo contraddistingue, agli organizzatori del Summer festival, uno dei più grandi e prestigiosi festival di musica internazionale in Italia. Inizia facendo assaggiare il suo gelato ad artisti come i Rolling Stones, ed entra far parte della brigata dello chef pluristellato Gennaro Esposito che all’epoca curava il catering dell’hospitality del festival. Oggi è proprio lui a gestire tutto e neppure la pandemia lo ha fermato! Eh si perché la forzata inattività, è stata l’occasione per elaborare nuove idee e lavorare sulla formazione ed aggiornamento del personale così da poter riaprire con nuovi stimoli ed un nuovo progetto: l’apertura di punti vendita in franchising.

A ottobre infatti partirà questa nuova scommessa - per “fondere ed unire la mia visione del gelato con esperimenti alternativi” - dando vita a tre diverse tipologie di attività: la gelateria, la gelateria con torteria e la pasticceria completa.

A chi domanda al Maestro Tognetti come faccia a gestire questa sua energia davvero vulcanica, lui risponde: “consiglio un ottimo business plan”.

Noi invece crediamo che sia necessaria, una buona dose di umiltà, tanti sogni, e fame di riscatto, quella fame positiva che non solo non ti mette in ginocchio ma ti dona la grinta e la motivazione per raggiungere gli obiettivi desiderati e cercarne di nuovi.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il partito paneuropeo Volt ha annunciato che sosterrà Giordano Del Chiaro nella sua corsa a sindaco di Capannori…

Spazio disponibilie

Un ricco fine settimana di eventi musicali e culturali proposti dall’APS Laboratorio Brunier, concerti ed incontri con autori,…

Vittorio Fantozzi consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "La presentazione in Provincia, a Lucca, di una indagine piuttosto approfondita…

Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "La presentazione in Provincia, a Lucca, di una indagine piuttosto approfondita…

Anche quest'anno, per celebrare la Festa della Liberazione dal nazifascismo, il 25 aprile, l'amministrazione comunale di Lucca ha donato copia…

Viste le condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime, ben inferiori ai limiti della media stagionale, è…

Spazio disponibilie

"I nostri impegni per Capannori": sabato 27 aprile, alle 11 al Cinema Teatro Artè, Via Piaggia, a…

'You Are Next' è l'album di debutto dei Death Wishlist, esplosivo quintetto toscano che sarà allo Sky Stone &…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie