Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Economia e lavoro
31 Marzo 2025

Visite: 853

Il conto alla rovescia sta per terminare: manca sempre di meno all’apertura ufficiale della Paper Week, la campagna promossa dal Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica che, ormai da cinque anni, vuole raccontare in modi sempre più inediti e coinvolgenti l’importanza e il valore del riciclo di carta e cartone.

Per un’intera settimana, da lunedì 7 a domenica 13 aprile, su tutto il territorio nazionale si moltiplicheranno iniziative che, da punti di vista diversi e rivolte ad ogni fascia di età, punteranno a sensibilizzare e informare la popolazione nella sua interezza sui risultati che si possono ottenere grazie anche all’azione quotidiana dei singoli.

Lucca sarà al centro di questa grande campagna: la nostra città è infatti stata scelta come capitale della Paper Week 2025, dopo che Salerno ha rivestito quest’importante ruolo lo scorso anno. Un grande onore e un riconoscimento importante per la città, che d’altronde l’ha ben meritato: Lucca è infatti sede del distretto industriale con il maggior impiego di macero per la produzione cartaria (circa 1,2 milioni di tonnellate all’anno), un fatturato complessivo di circa cinque miliardi di euro l’anno, nonché realtà virtuosa nella raccolta di carta e cartone, con quasi 80 chili differenziati annualmente dai cittadini.

Dei molti appuntamenti che avranno luogo proprio a Lucca, il primo sarà il 7 aprile dalle 10 a palazzo Guinigi, con il convegno “Raccolta e riciclo di carta e cartone: 40 anni di economia circolare al servizio del Paese”. Ad affiancarlo saranno però tanti eventi e attività di carattere generale, divulgativo e anche d’intrattenimento, rivolti ad un pubblico vasto e dai più svariati interessi: particolarmente affascinante si segnala ad esempio la lectio magistralis del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, che si terrà l’8 aprile nella chiesa di San Romano, ma non mancheranno anche laboratori e attività per bambini e famiglie, spettacoli, mostre e tanto altro. Altro appuntamento da segnare, di carattere completamente diverso ma che si preannuncia altrettanto interessante e rilevante, è lo spettacolo del comico Matteo Cesca che si terrà alle 21 di venerdì 11 aprile al Real Collegio.

L’edizione 2025 si promette quindi ricca e importante, proprio in un anno in cui festeggia i suoi 40 anni Comieco, che organizza la manifestazione in collaborazione con Federazione carta e grafica e Unirima, con il patrocinio del ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Anci e Utilitalia.

Circa 180 eventi, distribuiti per quasi tutta Italia, andranno incontro agli interessi e alle curiosità di ogni cittadino per portare all’attenzione di ciascuno l’importanza e la bellezza dell’attività di riciclo. L’elenco definitivo sarà disponibile a partire dal 3 aprile, dopo la presentazione ufficiale della settimana. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.comieco.org.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie