Anno XI 
Lunedì 22 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
28 Febbraio 2023

Visite: 632

E' questa la nuova iniziativa della Società Medico Chirurgica Lucchese con invito a partecipare, sabato 4 marzo dalle ore 9, ad un importante momento di confronto sulle difficoltà attuali che sta vivendo il sistema sanitario nazionale. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare una nuova importante ipotesi di convenzione sanitaria che mira al miglioramento dell'accesso alle cure e alla qualità delle stesse. Il convegno è stato organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell'Ordine dei Medici di Lucca, in collaborazione con il Centro di Sanità Solidale, con l'Associazione Toscana Malattie Reumatiche - ATMaR e con il sostegno liberale e non condizionante di Agave Group. Ha inoltre ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca,

L'appuntamento è al Centro di Sanità Solidale di Lucca, in via dei Macelli 101, al quale ci si può rivolgere anche per informazioni e prenotazioni (tel. 0583 327790).

"Con questo convegno abbiamo accolto la richiesta di ATMar, ponendo l'attenzione al momento difficile che stiamo vivendo – spiega Daniela Melchiorre, presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese, con le diverse problematiche che i cittadini affrontano quotidianamente come l'allungamento delle liste di attesa per le cure reumatologiche e le difficoltà di accesso per diversi motivi anche alle cure nel privato, spesso fuori dalla portata delle persone. Nel corso del convegno ascolteremo anche la proposta di idee e nuove soluzioni, per arrivare ad una strada alternativa che non sia l'aspettare troppo, con il rischio di complicare il quadro clinico o il non curarsi affatto".

Ad aprire la giornata ricca di contributi, Enrico Marchi (psichiatra) con gli artisti Giulio D'Agnello e Simona Generali che presentano il libro "Poesie" scritto da una paziente affetta da malattia reumatologica; seguiranno la presidente dell'Associazione Toscana Malattie Reumatiche -  ATMaR, Paola Grossi che spiegherà, nel suo intervento, il ruolo dell'Associazione nel sostegno ai pazienti con malattie reumatologiche; Umberto Quiriconi (presidente dell'Ordine dei Medici ); Giuseppe Bartelloni (Amministratore Unico del Centro di Sanità Solidale); la consigliera regionale Valentina Mercanti che presenterà la "Nuova delibera della Regione Toscana sulla reumatologia"; Daniela Melchiorre (presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese) che parlerà delle "Malattie reumatologiche e impatto sulle attività lavorative e sulla qualità della vita. Importanza della terapia". Saranno presenti come relatori, Luigi Occhipinti, referente per la reumatologia dell'ASL, che farà una interessante "Mappatura e aspetti organizzativi delle attività reumatologiche nella ASL Toscana NordOvest"; Stella Adami, responsabile Medicina Generale dell'ASL Toscana NordOvest, che analizzerà gli "Aspetti organizzativi e della multidisciplinarietà in reumatologia nell'ambito della Medicina Generale"; Piero Vannucci, dirigente reumatologo dell'ospedale San Luca, che descriverà "L'accesso alle cure nel SSN"; Mimmo Maiullari, responsabile Reumatologia Clinica Barbantini, che spiegherà "L'accesso alle cure nel privato convenzionato" e Pio Michelangelo Urbani che racconterà l'importante punto di vista del medici di medicina generale. Sarà infine Anna De Marco (consigliere regionale ATMaR Toscana) a presentare la proposta di convenzione, entrando nel concreto del progetto. Concluderanno l'incontro Simona Generali con la lettura di alcune poesie tratte dall'omonimo libro "Poesie" e Giulio D'Agnello alla chitarra.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Da martedì 23 a martedì 30 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, con esclusione dei giorni festivi,…

Spazio disponibilie

Prosegue nei tempi previsti il cantiere per il ripristino di via di Castagnori, nel tratto della strada a poca…

Un fine settimana a portata di tutti a Montecarlo tra banchi, mostre e giochi quello che…

Spazio disponibilie

Programma delle serata di formazione-informazione 23-24 aprile alle 21 presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte 44/a. Come…

Difendere Lucca sarà presente questo sabato (20 aprile) a Nozzano, in Piazza della Libertà, con un gazebo informativo…

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 22 aprile dalle ore 10 alle ore 15 potrà essere sospesa l'erogazione dell'acqua…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie