I dati emersi dall'indagine "Customer satisfaction" parlano chiaro: Sistema Ambiente si conferma ancora una volta - dopo l'ultima ricerca del 2020 - l'azienda apprezzata dai cittadini lucchesi. Secondo lo studio su 700 persone intervistate, la maggior parte di esse gradisce il servizio offerto. Le statistiche difatti illustrano il livello di soddisfazione in merito a: contenitori per la raccolta degli indumenti, segnalazioni di abbandono rifiuti, decoro urbano, spazzamento meccanizzato programmato, servizi di igiene urbana in città, call center di Sistema Ambiente e lettura delle fatture.
"Per quanto riguarda il decoro urbano del centro storico il livello di gradimento risulta essere elevato - ha affermato l'assessore all'ambiente Cristina Consani -. Il 66 per cento degli abitanti si dichiarano soddisfatti, il 25 per cento molto contento. Riguardo ai servizi di igiene urbana la grande maggioranza della popolazione ritiene che siano in miglioramento nell'ultimo anno. Solo appena il 2 per cento sostiene che siano in peggioramento".
Continua l'assessore: "Quasi nove cittadini su dieci ritengono che le fatture siano comprensibili e chiare. Questi dati, a mio avviso, sono determinanti e significativi perché sono la prova che il servizio è molto serio, competente e la comunicazione efficace. Sono convinta che con la stretta collaborazione tra amministrazione e Sistema Ambiente garantiremo servizi sempre più eccellenti per tutta la cittadinanza". Ma il 58 per cento degli utenti, secondo quanto emerge dallo studio, vuole avere maggiori informazioni, il 30 riceve la fattura via email e il restante 70 tramite posta.
La presidente Sandra Bianchi precisa ancora una volta quanto sia elevato il livello di soddisfazione da parte dei lucchesi: "Una buona fetta della popolazione - sempre attraverso l'indagine Customer Satisfaction - ha espresso il proprio giudizio in maniera positiva: il 79 per cento afferma che lo svolgimento dell'attività è migliorato, il 9 per cento invece dice di no. Questo è quanto è emerso dagli ultimi dati che già nel 2020 erano positivi e registravano un buon consenso".
Tra le novità di quest'anno l'introduzione dei nuovi mezzi, come ha anticipato la dirigente tecnica dell'azienda Caterina Susini. L'investimento avverrà tramite due gare, su autoveicoli a noleggio (di cui quattro elettrici da utilizzare nel centro storico e con il motore endotermico), e altri da usare nelle periferie. Si tratta dunque di otto veicoli per un costo complessivo di 85 mila euro.
L'azienda che gestisce i rifiuti organizzerà anche una giornata di premiazione rivolta a tutti coloro che si impegnano a raccogliere l'immondizia abbandonata sul territorio come Plastic Free o singoli gruppi.
Sistema Ambiente: gli utenti promuovono l'azienda
Scritto da chiara grassini
Economia e lavoro
08 Marzo 2023
Visite: 661