Economia e lavoro
Bilancio fondazione Crl: un anno eccezionale
Parlare genericamente di “segno positivo” per i risultati del Bilancio 2024 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è – lo si può dire serenamente – decisamente riduttivo

Banca di Pescia e Cascina. Si al bilancio 2024. Prospettive di sviluppo
L'assemblea dei soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato all'unanimità il bilancio 2024. "Le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale…

Mercato artigianale in piazza Anfiteatro
Prende il via martedi 6 maggio il calendario dei mercati artigianali Creart che si tengono nel comune di Lucca organizzati dalla Cna in collaborazione con Piazza in Arte…

“Si può anche lasciare la Camera di Commercio in centro storico, ma non escludiamo la possibilità di trasferirla nella prima periferia”
“Sì ad un’alternativa in centro storico, ma senza chiudere le porte alla possibilità di trasferire direttamente tutta la Camera di Commercio all’esterno della cerchia alberata delle Mura”. Confartigianato Imprese…

La dirigente scolastica del Polo Fermi Giorgi Donata De Cristofaro replica alle osservazioni apparse sui media
In qualità di Dirigente del Polo Fermi-Giorgi, desidero esprimere alcune riflessioni a fronte dell’articolo recentemente apparso sulla stampa locale, che propone un quadro critico dell’Istituto Professionale “G. Giorgi”.

Richiesta di chiarimenti sul futuro dell'Istituto Professionale G. Giorgi
L'Assemblea Sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori del Polo Fermi-Giorgi lancia un appello urgente al Presidente della Provincia e all'intera comunità scolastica, per denunciare una situazione ormai divenuta insostenibile, che mette seriamente a rischio il presente e il futuro dell'Istituto Professionale G. Giorgi

Aprile-giugno 2025: assunzioni in lieve calo a Lucca e Pisa, stabili a Massa-Carrara
Nel trimestre aprile-giugno 2025 si rileva un lieve calo della domanda di lavoro da parte delle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, rispetto allo stesso…

Si è riunita oggi la prima Commissione De.C.O. Il progetto prosegue con vigore su impulso dell'assessore Paola Granucci
Si è svolta questo pomeriggio, martedì 15 aprile, la prima riunione ufficiale della Commissione per la Denominazione Comunale d'Origine Lucca (De.C.O. Lucca), segnando un passaggio importante nel…

Sofidel verso l'acquisto di alcuni asset produttivi della società Royal Paper negli Usa
Sofidel e Royal Paper hanno raggiunto un accordo su un'offerta "stalking horse", soggetta a offerte migliori e superiori, nonché alle necessarie approvazioni e alle altre condizioni di chiusura

Lucca Talent Garden: carta, commercio e sostenibilità, digitale, comunicazione e natura. Al via i nuovi corsi per coltivare i propri talenti
Lucca Talent Garden prosegue con un'ampia gamma di corsi di formazione gratuiti, progettati per sviluppare abilità preziose in diversi settori. Il progetto è rivolto a giovani di età…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 367
Dal 2023 al 2025 andranno in pensione 57 dipendenti del Comune e 59 saranno quelli assunti, sempre nel triennio di riferimento, principalmente attraverso mobilità e graduatorie in essere, garantendo di fatto il turnover. Sarà inoltre potenziato il settore dell'informatica e la cura dell'Orto Botanico, da poco entrato a far parte del circuito dei musei di rilevanza regionale.
Questa è in sintesi la manovra approvata dalla giunta ieri (8 febbraio) sul fabbisogno del personale, presentata dall'assessore all'organizzazione del personale Moreno Bruni, che sottolinea come il Comune di Lucca rientri nella cosiddetta fascia dei Comuni virtuosi, in quanto il rapporto fra la spesa per il personale e le entrate correnti è ben al di sotto del valore soglia per la fascia demografica, attestandosi al 19,86%, rispetto al 27,6% (valore limite di riferimento). Tale tendenza virtuosa è assicurata anche nel triennio 2023-2025
Ma vediamo nel dettaglio cosa si prevede di fare nel 2023 nell'ambito della gestione del personale: accanto alle 24 cessazioni che saranno sostituite, per far sì che non si vengano a creare dei disservizi per i cittadini, si segnala l'assunzione di 3 informatici dal concorso bandito lo scorso anno, l'entrata in servizio di 2 agenti della polizia municipale, sempre dal concorso bandito nel 2022 e il passaggio interno di un operaio all'Orto Botanico.
“Con questo fabbisogno – spiega Moreno Bruni – col quale garantiamo il ricambio dei dipendenti che vanno in pensione, mantenendo il Comune nella fascia degli Enti virtuosi, che non eccedono con la spesa per il personale, abbiamo però voluto fare due cose ben precise: rafforzare il ruolo dell'ufficio informatico, che dovrà gestire la progressiva digitalizzazione dei servizi del Comune e dall'altra garantire un’attenta cura all’Orto Botanico. La precedente amministrazione, infatti, non aveva garantito la sostituzione del personale operaio a presidio dell’Orto Botanico, noi invece pensiamo che non si possa affidare la cura del verde dell'Orto a soggetti esterni. Gli operai dell'Orto, infatti, assumono con il lavoro una professionalità specifica che a nostro avviso va rivalutata e preservata”.
I dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Lucca sono in tutto 528 alla fine del 2022, ed erano 507 esattamente dieci anni fa, alla fine del 2012. La delibera approvata dalla giunta sul nuovo fabbisogno di personale è da subito operativa e le risorse necessarie saranno inserite nel Bilancio.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 721
Maria Stella Adami è la nuova direttrice del dipartimento della Medicina generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest. E’ entrata in servizio lunedì 6 febbraio, sostituendo Alessandro Dini (dal 1° febbraio in pensione), e resterà in carica per tre anni. La delibera di nomina era stata firmata lo scorso 3 febbraio dalla direttrice generale dell'Asl Maria Letizia Casani.
Maria Stella Adami, di Gallicano, in Valle del Serchio, è medico titolare di convenzione di medicina generale dal 2003 (in precedenza, dal 1995, aveva lavorato nella Guardia medica e facendo sostituzioni). Nell’ultimo periodo è stata inoltre coordinatrice dell'aggregazione funzionale territoriale (AFT) della Garfagnana.
Ha svolto anche il ruolo di amministratrice, al comune di Gallicano: dal 1999 al 2004 come vicesindaco e dal 2005 al 2014 come sindaco.
Dal 2017 è presidente dell’associazione “Non ti scordar di te onlus”, accreditata dal 2020 dalla Regione Toscana come centro antiviolenza. Nata nel nome di Vanessa Simonini, vittima di violenza di genere, da 11 anni questa associazione svolge un’attività rilevante in Valle del Serchio al fianco delle donne vittime di violenza e lavora insieme a volontariato, enti locali, scuole, forze dell’ordine e Asl.
“Accolgo con piacere - afferma la dottoressa Adami - la nomina a direttore del dipartimento aziendale della Medicina generale. Ringrazio la direzione generale per avermi conferito questo importante incarico e anche tutti i miei colleghi coordinatori di aggregazioni funzionali (AFT) per il sostegno che mi hanno fornito in questi mesi.
Ci attendono sfide importanti in questo momento di grande cambiamento per la nostra sanità, soprattutto per quanto riguarda i servizi territoriali. Le affronteremo con disponibilità, con attenzione e con quello spirito di collaborazione che caratterizza da sempre i medici di medicina generale del nostro territorio, nell'interesse primario dei pazienti. A questo proposito colgo l’occasione per evidenziare che resto profondamente legata a tutti i miei assistiti, con i quali negli anni è nato e si è sviluppato un rapporto di fiducia e di amicizia”.
Il direttore del dipartimento della Medicina generale affianca la direzione aziendale nella definizione degli obiettivi strategici e partecipa alla programmazione aziendale ed alla definizione dei percorsi inerenti la gestione della cronicità e la continuità assistenziale ospedale-territorio, mantenendo un rapporto diretto con i coordinatori di AFT e, tramite loro, con i medici di famiglia dei cinque ambiti territoriali in cui è articolata l'Azienda USL Toscana nord ovest.