Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
04 Agosto 2024

Visite: 361

Non ci sono solamente Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi a rendere speciale la Versilia, il suo litorale, la sua offerta estiva. C'è anche Lido di Camaiore e, in particolare, quella fetta di spiaggia che si snoda lungo viale Sergio Bernardini in onore del fondatore del locale più famoso d'Italia, quella Bussola che ospitò i cantanti di un'epoca inarrivabile. Se, come è accaduto a noi, vi trovate la sera in zona e avete voglia di mangiare bene, spendere il giusto e godervi un bel panorama cenando sulla spiaggia, beh, non avete da fare altro che chiamare il Danio Beach Club e prenotare un tavolo alla corte di due persone d'eccezione, una coppia di soci e di amici che, da alcuni anni a questa parte, hanno scelto questo stabilimento di grande classe, per deliziare i propri commensali: Francesco Di Giuseppe e Paolo Rosi, quest'ultimo lo chef re incontrastato della cucina.

Ad accogliervi un parcheggio e un panorama mozzafiato, con un tramonto che non ha eguali e che spazia fino alle Cinque Terre. La spiaggia è top, gli arredi, tutte tende per scelta della proprietaria del Bagno, sono di un colore écru che rende il tutto di gran classe e che non è facile trovare ovunque. Una straordinaria piscina sopraelevata con vista mozzafiato e, sotto, faccia spiaggia e fronte mare, una zona dedicata al lounge bar e, adiacente, il ristorante vero e proprio. Qui sia Francesco sia Paolo governano nel segno della simpatia e con uno staff efficiente ed efficace: poca l'attesa, smart la cameriera giovane e sveglia, piatti abbondanti il giusto e preparati con ingredienti del territorio e di qualità a cominciare dal pesce, ma non soltanto. 

Se fa troppo caldo come di questi tempi, si aprono le grandi finestre e il fresco arriva sia pure con parsimonia. Luminosità e intimità allo stesso tempo i requisiti principali per trascorrere una serata piacevole. Se, poi, si vogliono prenotare eventi speciali, beh, sopra, appunto accanto alla piscina e al piano superiore, si può cenare con meravigliosa vista sul mare ed è quello che verrà fatto in occasione di Ferragosto: infatti, Francesco e Paolo stanno preparando una cena in maschera a bordo piscina, una sorpresa e un evento da non perdere.

Francesco Di Giuseppe è un entusiasta e si vede lontano anni luce che ha una passione incredibile per questo lavoro al quale è approdato nonostante studi e interessi che, in gioventù, sembravano fare a cazzotti con la gastronomia e la ristorazione. Invece, il tempo ha fatto sì che l'amore per la ristorazione sbocciasse alla grande con l'aiuto del padre prima, con il socio Paolo, poi. E adesso questa è divenuta da una decina di anni una splendida realtà.

L'insalata Imperiale dello chef con calamari, gamberi, scampi, polpo e seppia cotti a vapore con mix di verdure di stagione è un piatto godereccio al quale, ci permettiamo un consiglio, aggiungeremmo della frutta fresca e una salsa per renderla ancora più gustosa. Da provare assolutamente il baccalà croccante, super.

Venendo ai primi piatti, la trabaccolara 'a modo mio' è un must che non va assolutamente persa. Il menu cambia una volta al mese e, probabilmente, adesso si troverà quello di agosto, ma chiedete a Francesco un piatto che a nostro avviso merita un plauso del tutto particolare: gnocchetti fatti in casa al sugo di gallinella. Mostruosi, caldi caldi, piccanti il giusto, sono davvero strepitosi e in una porzione che soddisfa ampiamente i nostri istinti fagici.

Sul secondo nessun dubbio visto che il classico fritto misto ci intriga da sempre anche perché è da lì che si vede se il cuoco sa fare il proprio mestiere. Bene, la frittura, anch'essa Imperiale, che prepara Paolino è delicata e, ne siamo certi, gradita anche al nostro fegato sconquassato da libagioni ultradecennali. Croccanti e molto buone le chips di verdure. 

Il caldo impazza e per bere il caffè accettiamo il consiglio di Francesco che ci invita a spostarci sulla spiaggia dove ha allestito un'area lounge bar elegante e accogliente. 

A Ferragosto, quindi, cena in maschera a bordo piscina sulla terrazza sopraelevata da cui si gode una vista pazzesca.Per chi fosse interessato, può prenotare chiamando il numero che pubblichiamo:

Danio Restaurant & Lounge Bar

c/o Bagno Danio Beach Club

Viale Sergio Bernardini, 704, 55041 Camaiore LU

Telefono: 391 740 6107

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie