Sono sempre siciliani, ma sempre più lucchesi. Antonio e Alessandro Zingale, fratelli made in Bronte, hanno aperto un paio di anni fa il bar-caffè Frastuka in via Cenami, all'interno della libreria Mondadori nel palazzo Cenami. Hanno voluto provare a portare a Lucca un po' di quell'isola che non riescono a dimenticare e che, puntualmente, ogni mese tornano a visitare. A Bronte, infatti, la patria dei pistacchi, hanno lasciato parenti, amici, familiari, ma ormai il salto dello Stretto è stato fatto e un po' di Sicilia è sbarcata nella città delle Mura.
Volete mangiare gli arancini originali ripieni di spinaci, melanzane, ragù, prosciutto e mozzarella? Bene, provate a recarvi qui, da Frastuka, e resterete sbalorditi. Noi siamo arrivati, ma ci siamo fermati volutamente, a tre e più ne mandi giù, come recitava una vecchia pubblicità del caffè, più ci tiravano su. Da urlo.
Poi i cannoli ripieni al momento, alla ricotta che arriva direttamente in volo da Palermo. Una goduria anche per chi, come noi, ai dolci non è particolarmente abituato. Aggiungiamo anche tutta la pasticceria tipica sicula dove le mandorle giocano un ruolo da protagoniste.
Ebbene, Antonio e Alessandro hanno pensato, per l'estate, di voler puntare su una specialità siciliana per eccellenza: la granita. L'abbiamo testata, è fantastica, ha il sapore della frutta, delle mandorle, della terra baciata dal sole. Ancora una eccellenza gastronomica isolana e italiana per tutti coloro che vogliono levarsi la soddisfazione di assaggiarla. Questo angolo di Sicilia è divenuto e lo abbiamo rilevato personalmente, un punto di incontro per tutti i siciliani che si trovano a passare da Lucca.
Bar Frastuka
Via Cenami
Telefono: 333 422 8182