Anno XI 
Sabato 4 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
22 Aprile 2024

Visite: 470

Nuova vita e nuova gestione per lo storico bar Montecatini a Lucca in via Santa Croce angolo piazza Bernardini, rispolverato sapientemente con un lavoro di restauro conservativo per il mantenimento delle caratteristiche originarie del locale. Una nuova gestione di tre giovani dopo oltre quaranta anni da parte di Graziano e Morella. E prima ancora da parte del nonno Virgilio Pellegrini che, nel lontano 1942 decise di acquistare il locale dove si vendeva il vino sfuso in damigiane. Il nonno era originario di Montecatini e di lì il nome del locale, conosciutissimo in quasi un secolo di storia Lucchese. Sempre nonno Virgilio, reduce da due stagioni di lavoro come cameriere in Corsica, decise di aggiungere al vino anche la vendita di gelato artigianale, grazie a una moderna tecnica, per quei tempi, di produzione appresa sia a Montecatini che in Corsica. Il successo era scontato e ben presto, alla produzione di gelato, fra i primi di quell’epoca in Lucca, aggiunse anche i primi servizi come bar, fino alla fine degli anni cinquanta. Sempre affiancato dalla speciale collaborazione della nonna Ilda Brizzi e della figlia. La passione per l’attività, trasmessa di generazione in generazione, ha fatto il resto. Dagli anni '60 agli anni '80 il bar è stato frequentato, soprattutto alla sera, da personaggi autorevoli lucchesi come i pittori Ciro Genovesi, Muscatello e Possenti che si ritrovavano al bar per bere un cordiale accompagnato da una piadina lucchese o semplicemente per un caffè. E’ qui che passavano ore a chiacchiera confrontandosi culturalmente arrivando fino a tarda notte. Cosa gradita ma faticosa per il nonno che rientrava dopo la mezzanotte per riaprire i battenti prima delle sette della mattina sucessiva. Insomma una vita passata nel bar Montecatini fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi si vuole ridare vita a questa bellissima struttura che sapientemente riqualificata dall’architetto Luca Antonio Ruggi, farà riassaporare, con quell’arredo retrò, tempi non così lontani dei quali spesso, soprattutto chi ha qualche lustro sulle spalle, sente la nostalgia.'All’inaugurazione di oggi saranno presenti anche a autorità cittadine che accompagneranno un evento importante per Lucca e per i lucchesi. Riportare agli antichi splendori gioielli cittadini gelosamente custoditi all’interno della cinta muraria dei quali Lucca è ricca.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Due nuovi mezzi in dotazione alla Polizia Municipale di Capannori. Si tratta…

Aldo Moro. Un delitto di Stato All'auditorium del Palazzo delle Esposizioni l'incontro con Gero Grassi, proponente della…

Spazio disponibilie

Il consigliere Zappia torna a esprimersi sulla questione “pannoloni”, dopo…

L'Associazione Culturale G. Salvemini di Lucca in collaborazione con il Circolo Arci, Centro sociale di Sant'Anna piazzale Sforza,…

Prosegue il ciclo di incontri dedicato alla salute nella terza età per favorire strategie di prevenzione per un…

Torna domenica 5 maggio a Capannori l'appuntamento con la Fiera del Maggio Capannorese, tradizionale evento organizzato da…

Spazio disponibilie

"Questa mattina ho partecipato con piacere all'incontro 'Blue economy: cantieristica navale ed ecosostenibilità" per ascoltare…

Un incontro aperto per discutere delle esigenze e delle priorità dei numerosi paesi capannoresi. Domani, sabato 4 maggio, alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie