Dopo gli intensi caldi estivi di giugno e la prima parte di luglio, che avevano facilitato le maturazione delle uve, il meteo degli ultimi periodi ha aiutato i vigneti nella loro evoluzione e ha permesso alle uve di arrivare sane e in ottima qualità alla prossima vendemmia.
Ottimi sono i parametri delle acidità delle uve e i parametri organolettici delle uve nei nostri vigneti biologici e
da Mercoledi, ci dice Ido Mariani , il Titolare della Tenuta, inizieremo a raccogliere sia nella zona di Massaciuccoli che della collina fra Lucca e Viareggio. Le uve x le basi degli spumanti a base di Chardonnay e Pinot nero per il Segreto Brut metodo classico, sono pronte per la raccolta.
Quest' anno si preannuncia abbondante e di ottima qualità.
Prevediamo di raccogliere manualmente oltre 550 quintali di uve nei vigneti intorno alle nostre cantine, per circa 40.000 litri circa di mosto...... che ci porteranno a produrre 55.000 bottiglie di Segreto Brut, Sabbiamare brut e Segreto Rosso e Bianco.
Un appello arriva da Mariani a coloro che vogliono provare un esperienza della nostra tradizione, La Vendemmia.
"Oltre hai nostri dipendenti che si occuperanno della raccolta abbiamo bisogno di ulteriori 4/5 persone che si vorranno unire alla nostra squadra x queste prossime settimane. possono contattare tramite la nostra mail
Nonostante i dazi e le incertezze dei mercati, per il mondo del vino , si preanuncia una grande annata. La 2025, che sicuramente contribuirà a far evolvere il settore e a rinsaldare la tradizione di convivialità e unione che nei secoli si tramandano attorno ad un buon bicchiere di vino.
Vendemmia 2025 al via in questi giorni a Tenuta Mariani
Scritto da Redazione
Enogastronomia
04 Agosto 2025
Visite: 228
- Galleria: