Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Formazione e Lavoro
13 Dicembre 2024

Visite: 289

Martedì 17 dicembre, alle 17:30 alla Scuola secondaria di primo grado "Giosuè Carducci", si terrà la cerimonia di consegna di nove borse di studio che la Fondazione Istituto San Ponziano finanzia a favore degli alunni più meritevoli dell'istituto del centro storico. Un appuntamento che si rinnova ormai da dieci anni e intende premiare l'impegno e i talenti che i ragazzi e le ragazze della "Carducci" hanno dimostrato di aver messo a frutto nell'anno scolastico precedente.
 
Le borse di studio vanno a studenti e studentesse che si sono distinti in tre particolari ambiti: lo studio dell'italiano, della matematica e della lingua inglese. Dieci i premiati, che si sono distinti nell'anno scolastico 2023/2024. Tra le classi prime troviamo Angelica Campallo (I H – italiano), Serena Papini (I B – matematica) e Kyoko Angeli (I I – inglese). Tra le seconde i premiati sono Anna Arena (II D – italiano), Alice Pecchioli (II E – matematica) e Filippo Aurelio Lugliani (II E – inglese). Tra gli studenti delle terze sono stati scelti Matilde Tabarrani (III G – italiano), Ludovico Barsanti (III A – inglese) e, infine, con un ex-aequo, Lorenzo Umberti (III B) ed Elisa Bemporad (III C) per matematica.
La cerimonia è aperta al pubblico e vedrà la partecipazione della dirigente scolastica Dora Pulina, dei professori della scuola "Carducci", dei genitori dei premiati e dei rappresentanti della Fondazione, tra i quali il presidente Adriano Montinari, la consigliera Mery Baldaccini e la segretaria Cristina Salvadori. 
La Fondazione Istituto di San Ponziano, ente senza scopo di lucro, ha sede nell'antico complesso monasteriale di San Ponziano ed è nata nel 2006 dalla conversione degli istituti pubblici di educazione femminile in fondazioni di diritto privato. Questo ha permesso di non disperdere la storia e i valori di una realtà che ha un legame con la città risalente al XIX secolo. 
 
In continuità con gli scopi originari dell'Istituto di San Ponziano e nel rispetto dei principi della sua storia, la Fondazione ha come finalità l'istruzione e l'educazione delle giovani generazioni, la promozione, la conservazione e la valorizzazione di opere d'arte e del patrimonio architettonico e la promozione di attività culturali. «È su queste basi che nascono le borse di studio annuali con cui premiamo la passione e l'impegno degli studenti – dichiara il presidente Montinari – Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione incoraggiare questi ragazzi brillanti a proseguire il loro processo di formazione e supportarli nel percorso di crescita».
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Duro attacco dei Consiglieri di Altopascio - Maurizio Marchetti, Bianchi Luca, Orlandi Fabio, Marconi Simone, Fagni Francesco,…

Un grande concerto all’ospedale di Lucca, a cura della Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca, insieme…

Spazio disponibilie

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO