Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Formazione e Lavoro
13 Dicembre 2024

Visite: 445

Martedì 17 dicembre, alle 17:30 alla Scuola secondaria di primo grado "Giosuè Carducci", si terrà la cerimonia di consegna di nove borse di studio che la Fondazione Istituto San Ponziano finanzia a favore degli alunni più meritevoli dell'istituto del centro storico. Un appuntamento che si rinnova ormai da dieci anni e intende premiare l'impegno e i talenti che i ragazzi e le ragazze della "Carducci" hanno dimostrato di aver messo a frutto nell'anno scolastico precedente.
 
Le borse di studio vanno a studenti e studentesse che si sono distinti in tre particolari ambiti: lo studio dell'italiano, della matematica e della lingua inglese. Dieci i premiati, che si sono distinti nell'anno scolastico 2023/2024. Tra le classi prime troviamo Angelica Campallo (I H – italiano), Serena Papini (I B – matematica) e Kyoko Angeli (I I – inglese). Tra le seconde i premiati sono Anna Arena (II D – italiano), Alice Pecchioli (II E – matematica) e Filippo Aurelio Lugliani (II E – inglese). Tra gli studenti delle terze sono stati scelti Matilde Tabarrani (III G – italiano), Ludovico Barsanti (III A – inglese) e, infine, con un ex-aequo, Lorenzo Umberti (III B) ed Elisa Bemporad (III C) per matematica.
La cerimonia è aperta al pubblico e vedrà la partecipazione della dirigente scolastica Dora Pulina, dei professori della scuola "Carducci", dei genitori dei premiati e dei rappresentanti della Fondazione, tra i quali il presidente Adriano Montinari, la consigliera Mery Baldaccini e la segretaria Cristina Salvadori. 
La Fondazione Istituto di San Ponziano, ente senza scopo di lucro, ha sede nell'antico complesso monasteriale di San Ponziano ed è nata nel 2006 dalla conversione degli istituti pubblici di educazione femminile in fondazioni di diritto privato. Questo ha permesso di non disperdere la storia e i valori di una realtà che ha un legame con la città risalente al XIX secolo. 
 
In continuità con gli scopi originari dell'Istituto di San Ponziano e nel rispetto dei principi della sua storia, la Fondazione ha come finalità l'istruzione e l'educazione delle giovani generazioni, la promozione, la conservazione e la valorizzazione di opere d'arte e del patrimonio architettonico e la promozione di attività culturali. «È su queste basi che nascono le borse di studio annuali con cui premiamo la passione e l'impegno degli studenti – dichiara il presidente Montinari – Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione incoraggiare questi ragazzi brillanti a proseguire il loro processo di formazione e supportarli nel percorso di crescita».
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO