Anno XI 
Domenica 27 Novembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
02 Ottobre 2022

Visite: 402

Altro appuntamento oggi 2 ottobre in piazza del Giglio a Lucca per gli appassionati di moto d’epoca. E questa volta per una tipologia specifica di motociclette, ovvero le Guzzi sottocanna, realizzate a partire dall’ultimo decennio del diciannovesimo secolo fino al 1920. Una particolare caratteristica costruttiva nella quale il serbatoio è appeso al monotrave centrale del telaio, chiamata appunto canna. Una tecnica derivata dalla trasformazione della bicicletta mediante l’aggiunta di un propulsore, il motore appunto. Lo scopo era quello di contenere i costi appendendo il serbatoio alla canna, utilizzando i telai della grande produzione di serie. Lasciano in definitiva libera la canna per essere utilizzata, come per le biciclette, quale appoggio per il trasporto di persone o cose. Una produzione pionieristica che scompare negli anni 30 per lasciare il posto alle attuali tecniche costruttive.

Non sempre il “buongiorno si vede dal mattino”; difatti possiamo affermare che il “buongiorno” ed il successo di questa manifestazione organizzata dall’associazione “Amici di Barsantie matteucci” si è visto fino dalla giornata di ieri, quando si sono radunati un gran numero di appassionati provenienti da tutta Italia con le loro moto Guzzi sottocanna in piazza del Giglio, in prossimità della casa natale di Felice Matteucci, inventore insieme a Eugenio Barsanti del motore a scoppio. Un’ambientazione ideale per una manifestazione dove di parla di motori. Alle 18:00 il trasferimento cittadino delle moto verso il Real Collegio dove non è mancato un momento conviviale nella magnifica location del chiosco del Real Collegio. Un’apericena (definizione moderna he non condividiamo perché secondo noi si trattava di una vera e propria cena) magistralmente organizzata dalla titolare del bistrot, wine bar BaccanaLe di Lucca.

Tante persone per una prima, lunga tavolata che si ripeterà anche quest’oggi dopo un nuovo ritrovo nella magnifica città di Lucca, che bene si presta per questo tipo di eventi.

Ritrovo quindi oggi alle 9:00 in via per Corte Pulia, trasferimento in piazza del Giglio e partenza con transito sulle storiche mura cittadine. A ricordare l’utilizzo come circuito per gare di moto e d’auto che veniva fatto negli anni 30. Dopo l’uscita da porta Santa Maria in direzione Ponte a Moriano e Porcari, rientro nel centro storico e arrivo al parcheggio del Real Collegio per un nuovo momento conviviale. Un pranzo, questa volta possiamo dirlo, per tutti i partecipanti ed accompagnatori. Alle 16:00 conclusione della manifestazione. Ognuno ritornerà alla propria dimora, per i più lontani magari percorrendo centinaia di chilometri, ma soddisfatti e rimborsati dal poter condividere una nobile passione, quella delle moto d’epoca, con una rievocazione storica in un contesto, quello della città di Lucca, che per un momento riesce a farti riassaporare i momenti passati sui primi mezzi di locomozione a due ruote, che sfrecciavano proprio sulle mura per una competizione.

Tanti sponsor per questa manifestazione e tanti patrocini tra i quali il Vespa club di Lucca, la fondazione Barsanti e Matteucci, il comune di Porcari e, “the last but not the least”, il comune di Lucca, da sempre sensibile e attento a manifestazioni come questa che valorizzano, qualora ce ne fosse bisogno, una città come Lucca dove Barsanti e Matteucci inventarono quello che sarebbe stato un oggetto che, di lì a poco, avrebbe rivoluzionato l’esistenza umana. L’associazione Amici di Barsantiematteucci” ringrazia per la partecipazione all’evento.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 29 novembre, in occasione del 98° anniversario della morte di Giacomo Puccini, il Puccini Museum - Casa natale è…

Stamani, in Via Beccheria, a Lucca, gazebo di Fdi alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero…

Spazio disponibilie

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, oggi sabato 26 novembre alle ore 17:30 dove è in programma…

Lunga vita a Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Fanciulla del West e Turandot: i cinque grandi lecci di Villa Bottini: è…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Si è svolta ieri pomeriggio a Lucca (venerdì 25 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro…

Giovanni Ricci presidente di commissione statuto e regolamenti ordinamento trasparenza e partecipazione e consigliere comunale del Comune di Lucca: Ieri in…

Spazio disponibilie

L’importanza della prevenzione. Lunedì 28 novembre alle 21 la Fondazione Giuseppe…

Gli abitanti della frazione di Antraccoli segnalano le condizioni di pericolosità della via romana per i cittadini che necessariamentedevono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie