Anno XI 
Mercoledì 6 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
21 Luglio 2023

Visite: 1751

Uscita speciale all'Orto Botanico di Lucca per i 20 corsisti del corso di formazione gratuito "RE.Gi.S. - Restauro e recupero di giardini storici" che si è svolto in collaborazione con l'orto botanico di Lucca. Nel pomeriggio di giovedì 20 luglio sono stati accolti dalla curatrice Alessandra Sani insieme all'assessora del comune di Lucca con delega a istruzione, edilizia scolastica, famiglia, natalità e pari opportunità, Simona Testaferrata.

L'assessore alla cultura, Mia Pisano e la dirigente Paola Angeli, che non hanno potuto essere presenti per impegni istituzionali inderogabili, hanno fatto pervenire i loro saluti a tutti i presenti all'appuntamento che l'amministrazione comunale ha fortemente voluto.

I corsisti sono stati accompagnati dalla curatrice Alessandra Sani, dall'architetto paesaggista Francesco Monacci, docente, e dal codocente Fabrizio Cinelli, professore dell'Università di Pisa, responsabile scientifico del Laboratorio DESTeC di "Prove e prestazioni su alberi e legno in opera" e collaboratore dell'Orto botanico di Lucca nell'ambito di un Accordo tra Università e Comune.

Il corso, iniziato il 6 aprile, è organizzato dall'agenzia formativa Per-Corso capofila di ATS in partenariato con l'ISS Carrara-Nottolini-Busdraghi e con l'agenzia Formatica Scarl, gratuito perché finanziato con fondi PNRR nell'ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e realizzato in collaborazione anche con Villa Reale di Marlia e l'Agricola Natali.

I corsisti, che stanno frequentando con assiduità ed interesse, hanno svolto visite anche al Giardino della Villa medicea La Petraia (Firenze-Castello), al Giardino di Boboli, all'International Camelia Garden di Pieve di Compito, a Villa Garzoni, Villa Cosmiana Peccioli, al Giardino Botanico Maria Ansaldi alla Pania di Corfino, al Vivaio "Le piane" in località Le Piane a Camporgiano, a Villa Reale di Marlia e Villa Borbone a Viareggio.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in…

Alcuni giorni fa Nadia ci ha lasciati. Nadia Simonini  era una professoressa universitaria in pensione; laureatasi all'università di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie