Anno XI 
Martedì 18 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
14 Settembre 2023

Visite: 310

Si conclude ufficialmente l'esperienza di ArTour '23, ambientata questa estate nel territorio del Comune di Pisa, che ha condotto il gruppo di giovani cinesi della Scuola Forwards Arts in un percorso di estemporanee, incontri e laboratori con gli artisti locali. In occasione della mostra finale delle opere, "Impressions of Toscana", ospitata presso il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi a Pisa, l'assessore al Turismo e allo sviluppo economico del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, sottolineava come si fosse data vita a un'esperienza che va ripetuta: "un modo per far conoscere le nostre realtà, le nostre eccellenze creando quelle contaminazioni culturali necessarie al nostro accrescimento anche spirituale". 
E' il Maestro Ettore de Conciliis, che alla partenza ha salutato il gruppo in residenza artistica. Il Maestro, impegnato si' nelle opere d'arte pubblica che lo hanno fatto conoscere al mondo, ha anch'egli pero' speso lunghi periodi della sua ricerca creativa nel dipingere en plein air.  
"Nel pensare cosa possono fare dei giovani studenti con la pittura e il disegno" evidenzia De Conciliis come "sia molto utile se, quando loro guardano la natura, come in questo caso di Pisa e dintorni, la guardano con interesse, per cercare di esprimere l'emozione che avvertono davanti a un paesaggio per loro nuovo. Questo è il primo passo che si fa, prima che eventualmente le scuole e i cattivi maestri ti consiglino di non guardare la natura e dare importanza alle convenzioni e stereotipi artificiali, che la società di tutto il mondo impone e che ferisce soprattutto i più innocenti, vale a dire i più giovani, come questi ragazzi". 
Tornati i lavori dei giovani cinesi in madre patria, nelle sedi espositive dell'istituto artistico Forward Arts a Pechino e Shanghai, si sono mostrati e commentati attraverso la visione delle opere, anche i luoghi e soggetti coinvolti, permettendo ai visitatori cinesi di conoscere una Pisa da una veste nuova. 
Oltre a un interesse per i nostri paesaggi e' emersa curiosita' riguardo alle opere dei nostri artisti locali moderni e contemporanei e dei nostri istituti di formazione. 
Simile l'augurio di Sofia Bargi, rappresentante del giornale scolastico a nome Cactus, del Liceo artistico Russoli in sede di Pisa, coinvolta attivamente durante la residenza artistica, che sottolinea come "oltre ad attività divulgative e mostre tematiche, per far conoscere il nostro patrimonio artistico locale, sarebbe interessante portare avanti rapporti di scambio accademico e residenze artistiche dalle quali arricchirci dal confronto con una realtà cosi' lontana dalla nostra, ma al tempo stesso accumunata dal processo creativo nella produzione artistica".
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ebtt - l'Ente bilaterale del turismo toscano di cui fa parte anche Confcommercio, rende noto come sia…

Mercoledì 19 giugno alle ore 17 l’Associazione Culturale Cesare Viviani ospita…

Spazio disponibilie

Venerdì 21 giugno alle ore 19, nella notte più breve dell'anno, la Fondazione Mario Tobino…

Pa(E)(S)Saggi, la collettiva a cura di Alessandra Trabucchi, che raccoglie le opere di Carla Fusi, Viviana Natalini, Emy Petrini, Arianna Picerni e Cristina Sammarco. Inaugura domenica…

Spazio disponibilie

Lucca ospita fino al 29 settembre negli spazi della Cavallerizza di Piazzale Verdi la mostra Antonio Canova e…

Sono complessivamente 651 i voucher che l’amministrazione comunale ha assegnato alle…

“Tutto il nostro sostegno a Toscana Pride e a tutte le associazioni che stanno organizzando il Pride che…

È stata approvata ieri (14 giugno) la graduatoria per l'assegnazione dei voucher che le famiglie potranno utilizzare per la frequenza dei propri figli ai centri estivi

Spazio disponibilie

La Scuolina Raggi di Sole desidera esprimere il più sentito ringraziamento all'associazione "Insieme per Maggiano" per l'eccezionale…

Allenarsi e mantenersi in forma all'aria aperta: ecco "Palestra a cielo aperto", il progetto promosso dall'amministrazione D'Ambrosio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie