Anno XI 
Martedì 22 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da gabriele muratori
L'evento
07 Gennaio 2023

Visite: 1159

Festa grande per l'arciconfraternita di Misericordia di Lucca, che questo pomeriggio, alle ore 16, in piazza del Giglio, ha inaugurato due nuovi automezzi per il soccorso e l'assistenza alla popolazione. Un'autoambulanza attrezzata con le più moderne tecnologie per il trasporto sanitario di emergenza 118, donata dalla famiglia Alberto e Simonetta Simonetti, e un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili, sono i due i veicoli speciali che andranno a potenziare il parco macchine della storica associazione di piazza San Salvatore.

Nell'occasione è stato inaugurato anche un nuovo defibrillatore DAE per la rianimazione cardiopolmonare, quest'ultimo donato dalla signora Dina Dami.

Il taglio del nastro si è tenuto di fronte ad un folto numero di volontari in divisa giallo-ciano, e a molti cittadini.
A fare gli onori di casa il governatore della Misericordia di Lucca, Luca Papeschi, il quale ha accolto e ringraziato le varie autorità intervenute all'evento, tra cui il sindaco della città, Mario Pardini, accompagnano a sua volta dal vicesindaco Giovanni Minniti, dagli assessori Remo Santini, Moreno Bruni e Paola Granucci, oltre all'assessore della regione Toscana, Stefano Baccelli.
"Ringrazio vivamente chi ha contribuito con questo bel gesto a sostenere la storica Misericordia di Lucca sempre vicina ai cittadini – ha commentato il sindaco -. Ed un forte ringraziamento va quindi anche ai volontari che portano avanti, con la loro missione morale e concreta giorno dopo giorno, l'aiuto insostituibile alla popolazione".

Al termine della festa, è stata presentata anche un'opera astratta, sempre donata all'arciconfraternita, realizzata dall'artista Simonetta Princivalle, ovvero un quadro realizzato con vari materiali denominato "Dell'Anima". "Il quadro che ho voluto creare per voi, rappresenta un'opera che segue la via del Volto Santo e che si conclude nella città di Lucca". Ha commentato l'artista, la quale, dopo la consegna del quadro, ha recitato una sua poesia dedicata ai volontari. Dopo la benedizione dei due nuovi mezzi, avvenuta per mano di Don Lucio Malanca, si è tenuta l'immancabile sfilata lungo la circonvallazione cittadina degli automezzi della confraternita che hanno quindi reso omaggio, in sirena, al nuovo mezzo di soccorso.  

Foto di Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie