Anno XI 
Lunedì 5 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Giugno 2023

Visite: 429

Il Gruppo Lactalis in Italia - da sempre a fianco dei territori e delle comunità in cui opera – annuncia i vincitori del progetto "La coscienza di Zeta": gli studenti dell'Istituto Superiore "Polo Fermi Giorgi" di Lucca per un piano di riqualificazione del nuovo cortile della scuola. Anche quest'anno La Coscienza di Zeta rende gli adolescenti attori protagonisti di un progetto voluto e organizzato interamente da loro. L'edizione 2022/2023 ha chiesto loro di cimentarsi in una proposta di riqualificazione del proprio territorio in ottica ambientale e sociale. In tutta Italia oltre 150 adolescenti hanno preso parte all'iniziativa, in collaborazione con l'associazione non profit "Laboratorio Adolescenza".

L'idea vincente proposta dai ragazzi dell'Istituto Superiore Polo Fermi Giorgi è nata dalla volontà di riqualificare un'area della scuola che potesse ospitare non solo studenti e insegnanti, ma anche la comunità locale. Uno spazio inutilizzato diventa dunque un luogo di incontro da vivere insieme, dando nuovo valore al patrimonio edilizio e sociale.

Gli studenti dell'Istituto hanno anche realizzato un video in cui mostrano il cortile e presentano il proprio progetto, mostrando le aree da riqualificare.

Fra gli interventi previsti nel progetto vi sono nuove aree con panchine e tavoli e un percorso botanico con una funzione didattica, aperto ai cittadini e accessibile a tutti i cittadini.

Gli studenti dell'Istituto hanno infatti dimostrato il loro impegno nel creare un luogo quanto più inclusivo possibile, prevedendo l'installazione di una passerella che garantisca un accesso sicuro anche alle persone con disabilità. Un luogo in cui la comunità potrà riunirsi, trascorrendo del tempo all'aria aperta. Inoltre, per completare la riqualifica del cortile, si prevede la sostituzione della pavimentazione, la costruzione di muretti che delimitino le diverse aree del cortile e la realizzazione di un impianto di irrigazione, necessario per mantenere il giardino sempre curato. Infine, gli studenti avranno anche la possibilità di accedere ad un percorso botanico, imparando a prendersi sempre più cura dell'ambiente.

"Siamo lieti di premiare gli studenti dell'Istituto Fermi di Lucca per un progetto che connette la comunità e promuove l'inclusione sociale. Le persone ed il territorio costituiscono i cardini su cui Lactalis orienta il proprio quotidiano impegno e siamo lieti di poter contribuire alla rigenerazione di un'area trascurata destinata ai giovani - afferma Vittorio Fiore, Direttore Comunicazione, Regulatory e Public Affair di Lactalis Italia.

L'Istituto ha presentato il progetto mettendo in luce l'utilità collettiva ed il suo valore. Aspetti che hanno permesso ai partecipanti di aggiudicarsi il primo premio e quindi i fondi per la sua realizzazione all'interno del contest promosso da Lactalis.

 

Guarda il video:

https://youtu.be/T6zBqRiYaLs

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Spazio disponibilie

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Lunedì 12 maggio, a partire dalle ore 11.00, la suggestiva cornice delle Cannoniere delle Mura – Casa…

Si svolgerà al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, in viale Camillo Benso Cavour, 123, il 9 maggio, dalle ore…

Spazio disponibilie

“La decisione della Camera di commercio di dismettere interamente il patrimonio edilizio che possiede nel centro di Lucca non è…

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie