Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
27 Marzo 2024

Visite: 470

Sale l'attesa per la serata al Foro Boario tutta dedicata al nuovo album di Federico De Robertis "L'età dell'adolescenza". L'evento, a ingresso libero, è in programma sabato 30 aprile a partire dalle 20.30. Accanto a Fede a i suoi Infedeli, tanti artisti per una serata di live music e dj-set.

L'open act sarà affidato ad Alessio Landini, NotMe e Eduard Szylagiy. Landini è un dj e produttore italiano, con sede in Toscana. Per raggiungere esattamente il sound che cerca, essenziale, in perfetto equilibrio tra l'ipnotico e un groove high-energy, Landini ha personalmente progettato e costruito un set up unico.

Matteo Pupa, in arte NotMe, è un musicista, produttore di musica elettronica e DJ. Ha collaborato con Federico de Robertis alla creazione e produzione di numerosi brani, inseriti nelle colonne sonore di film di Gabriele Salvatores. Affianca alla sua attività di produzione musicale, esibizioni da DJ, traendo ispirazione da produttori internazionali di musica elettronica come Four Tet, Disclosure, Fred Again ed altri.

Eduard Szylagiy, invece, è tra i fondatori del collettivo di artisti italiani "Underground Supporters" e dell'etichetta indipendente Glukkon Records. Si è esibito in tutta Europa, tra cui Cosmic Festival a Firenze, 262 Club a Genova, Macarena Club a Barcellona e Suicide Club a Berlino. Melodie emotive ed eteree che si uniscono a groove ipnotici e linee di basso introspettive, la performance di Szylagiy coinvolge corpo e mente.

Ospite d'onore del main act di Fede e gli Infedeli sarà Alfonso De Pietro, cantautore e storyteller, che si occupa anche di orientamento e formazione per disoccupati e giovani drop out (dispersione scolastica). Membro di diverse formazioni musicali, ha scritto per il teatro e per il cinema. Tra gli album da solista, si segnalano due lavori a tema antimafia sociale: (IN)Canto civile (2011 - Ed. Storie di Note) e Di notte in giorno (2015 - Indipendente), arricchito da una presentazione di don Luigi Ciotti. Con le sue produzioni ha vinto i premi nazionali 'Musica contro le mafie' e 'Agenda Rossa Borsellino'. De Pietro sarà a Lucca per presentare in anteprima "Furastiere", la canzone scritta con De Robertis per "Napoli/New York", il nuovo film di Gabriele Salvatores, tratto da una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli.

La chiusura della serata sarà affidata a Underground Supporters, collettivo di giovani musicisti, produttori e dj che opera tra Lucca e Berlino dal 2017.

L'ALBUM. Il secondo album di De Robertis, che arriva a 10 anni da "Gita per bambini", unisce ballate, pezzi pop e dance, in un prodotto coerente e trasversale allo stesso. Testi che parlano d'amore e di complotti, sotto forma di dialogo, brani legati legati ai film di cui De Robertis ha curato la colonna sonora come "Believe", scritta insieme a NotMe, alias Matteo Pupa e Silvia Graziani, o "Invisible boy", nata dalla collaborazione con Giacomo Vezzani, co-autore anche di "A solemn thing" la prima canzone dell'album, entrambe inserite nella colonna sonora della mini-saga fantasy di Gabriele Salvatores, "Il ragazzo invisibile", infine un tributo agli anni Novanta, con "From my feet to my soul": un viaggio in un'età più adulta, quella dell'adolscenza, dove ancora il sogno e l'incoscienza sono i protagonisti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie