Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
27 Giugno 2023

Visite: 423

Si terrà mercoledì 28 giugno alle ore 21, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la proiezione del documentario relativo ai percorsi di alta formazione per docenti Mab_Arcipelago - Laboratorio di geografia insulare e immaginazione creativa e C-School (Citizen Science School) - Laboratorio di Scienza partecipata nelle isole organizzati dall’I.I.S. “Carrara-Nottilini-Busdraghi" in collaborazione con il M.I.M. ed il dottor Lorenzo Micheli e realizzato dal Regista Emanuele Michetti.

Tali percorsi hanno avuto luogo nella splendida cornice dell’Isola d’Elba dal 13 al 16 aprile ed il documentario ha come scopo quello di illustrare lo svolgimento di tali laboratori.

MAB Arcipelago è un percorso nato con l’obiettivo di far vivere ai partecipanti una duplice

esperienza di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale applicate ai linguaggi dell’arte, secondo i modelli dell’Outdoor Learning (OL), laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un arcipelago, e dell’Art Based Learning (ABL), attraverso i format tipici delle residenze artistiche. C-School è invece un laboratorio di scienza partecipata che si svolge sulle isole, dedicato ai docenti che vogliono integrare l'approccio della citizen science nella loro pratica didattica. Durante i laboratorio, i partecipanti apprendono come coinvolgere i loro studenti nella raccolta di dati e informazioni scientifiche attraverso attività pratiche di Citizen Science.

I due percorsi, durante i quattro giorni di permanenza sull’Isola, si sono articolati in diversi momenti; il primo, serale e conviviale, è stato un momento di confronto e di conoscenza. Il giorno successivo, attraverso la salita in cabinovia, i docenti ed i formatori hanno raggiunto la vetta più alta dell’Isola; lì è stato chiesto loro, dopo che erano stati forniti i materiali e le spiegazioni necessarie, di effettuare la mappatura visuo-percettiva dell’isola. Tale pratica è continuata nel pomeriggio del giorno stesso e durante tutto il giorno successivo, quando i docenti hanno effettuato le loro rilevazioni in zone diverse dell’Isola. Il giorno finale è servito per la restituzione collettiva dei lavori prodotti dai docenti, in un clima fortemente collaborativo e con grande coinvolgimento dei partecipanti.

I docenti hanno apprezzato molto l’esperienza ritenendola altamente formativa ed innovativa.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

Spazio disponibilie

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie