Anno XI 
Lunedì 5 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
26 Giugno 2024

Visite: 594

La Conviviale del Club di Lucca di lunedì 24 giugno 2024 all' "Antica Trattoria Stefani" a S.Lorenzo a Vaccoli Lucca è stata dedicata a Carlo Andrea Giorgetti e al tema del salto con l'asta, che l'ospite ha trattato con grande competenza facendo un interessante excursus su come si è sviluppata la disciplina, da quando gli atleti ricadevano semplicemente su erba fino ai moderni e "comodi" materassi odierni con cascami di gomma piuma e plastica per attutire la caduta.

Tanto è cambiato anche nella tecnica di salto e nei materiali, dalle canne di bambù alle aste in fibra di vetro. 

Giorgetti ha anche ripercorso le gesta dei più grandi campioni, come l'ucraino Serhij Bubka, numero uno assoluto per 20 anni, stabilendo anche il record mondiale dell'asta per 35 volte (17 outdoor e 18 indoor).

Oggi la scena è invece tutta per lo svedese Armand Duplantis, detentore del record mondiale di specialità con la misura di 6,24 metri, il quale da alcuni anni domina il panorama del salto con l'asta senza lasciare spazio ad alcun rivale.

A livello femminile la prima competizione di salto con l'asta alle Olimpiadi ha avuto luogo a Sydney nel 2000 con la vittoria dell'americana Stacy Dragila, mentre l'attuale detentrice del record del mondo, di 5,06m, è la russa Elena Isinbaeva, anche lei da anni è al top a livello internazionale. 

Giorgetti, che ha vinto campionati italiani e regionali, dopo il suo buon percorso da atleta (interrotto abbastanza presto per una serie di problemi fisici) lavora adesso con la federazione danese e fa crescere, grazie ai suoi insegnamenti, alcune giovani promesse del salto con l'asta nel nord Europa.

Ha dunque condiviso con i soci Panathlon le sue conoscenze ed esperienze riguardanti una delle competizioni più affascinanti e tecnicamente più complesse dell'atletica leggera. 

Accanto a lui anche Sergio Martinelli, da anni dirigente e anima della società Atletica Virtus, che ha avuto forti legami con il padre di Carlo Andrea Giorgetti, Oriano, e con lui stesso.

Ha partecipato alla conviviale anche la neo assessora allo sport del Comune di Capannori Serena Frediani. 

Al termine della presentazione i soci hanno potuto approfondire con Giorgetti alcune specifiche questioni e il presidente del Panathlon di Lucca Lucio Nobile, a nome di tutti i presenti, si è complimentato con lui per l'impegno profuso negli anni in ambito sportivo e per la sua capacità di trasformare una passione in una professione a livello internazionale. 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

Giovedì 8 maggio 2025, ore 17:00, presso la sala Antica Armeria di Palazzo Ducale di Lucca, Mariacristina Pettorini…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie