Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
23 Febbraio 2023

Visite: 677

Nella mattinata di venerdì 24 febbraio, in occasione del primo anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina, i licei "Vallisneri" di Lucca, "Majorana" di Capannori e "Barsanti e Matteucci" di Viareggio daranno vita congiuntamente all'iniziativa studentesca Scuole per la pace.

Questo il programma:

Al liceo "Majorana" di Capannori in questi giorni alcune classi hanno approfondito i temi della pace e dei diritti umani partecipando ad incontri con Riccardo Noury, portavoce nazionale di Amnesty International. Sempre al Majorana, venerdì 24 febbraio, si terrà un'assemblea di istituto durante la quale sono previsti momenti di riflessione e produzione di materiali che saranno utilizzati per una marcia della pace che terminerà al Municipio di Capannori, dove verrà consegnato al sindaco e presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, un appello degli studenti contro la guerra, per la pace e la giustizia sociale.

Al liceo "Vallisneri" di Lucca sono previsti momenti di riflessione ed un presidio dalle 13 alle 14 nello spazio esterno alla scuola; l'iniziativa è curata del Gruppo "Liberamente". Seguirà una breve marcia della pace con letture, canzoni e produzioni artistiche.

Al liceo "Barsanti e Matteucci" di Viareggio, nell'ambito di un'esperienza di cogestione, si terranno gruppi di lavoro coordinati dai docenti e dall'ex Dirigente Andrea Menchetti sui temi della pace e dei conflitti nel mondo. Sabato 25 febbraio è in programma un'assemblea con concerto finale curato dagli studenti con canti di pace.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Spazio disponibilie

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie