Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
30 Ottobre 2023

Visite: 871

Lucida Mansi, nobildonna lucchese, nacque a Lucca intorno al 1606 e a Lucca morì di peste nel 1649: da allora una leggenda aleggia sulla città, quella secondo cui avesse fatto un patto con il diavolo, promettendogli la propria anima in cambio di 30 anni di giovinezza. Arrivato il giorno di scadenza del patto Lucida Mansi tentò di ingannare Satana senza riuscirvi e il demonio, a mezzanotte, portò via la sua anima su una carrozza infuocata, percorrendo le mura di Lucca per poi scomparire nelle acque del laghetto dell'orto botanico comunale.

Satana e Lucida Mansi "appariranno" perciò proprio sotto la torre della palazzina dell'orologio, per poi portarsi fino al lago di Villa Reale dove daranno il via allo show dei fuochi d'artificio: ad omaggiare la figura della nobildonna lucchese, esattamente a mezzanotte, sarà infatti un grande spettacolo pirotecnico, "L'IRA DI LUCIFERO", scintillante e tradizionale show ideato da Halloween Celebration, con maestosi fuochi d'artificio (a cura del magistrale Diego Bertoli Barsotti della ditta Diego Fuochi d'Artificio), sponsorizzati da Lipparelli Assicurazioni, Nardini Liquori e Nove Alpi (con i suoi marchi Agluten e Aminò) e dallo stesso Diego Fuochi d'Artificio, che illumineranno il cielo sopra Lucca, fino ad un'altezza di oltre 100 metri.

Gli scintillanti fuochi scandiranno dunque la mezzanotte dell'Halloween Celebration Carnival 2023 e daranno il via alle DANCE MACABRE alle scuderie di Villa Reale di Marlia, le danze horror che concluderanno in maniera sfarzosa la festa di Halloween.

Lo spettacolo pirotecnico fa infatti parte della grande festa di Halloween Celebration che il 31 ottobre andrà in scena a Villa Reale di Marlia, il mystery & history exhibition party targato Halloween Celebration con più di 200 artisti tra attori, saltimbanchi e band, spettacoli itineranti, typical street food, beer garden e nacht bar, antri di mercanzie e bizarre market, rievocazioni, street art, animazioni, live music e disco party.

Spiega il direttore artistico Stefano Nannizzi: "Diciamo che la tradizione continua rispettando quegli appuntamenti che hanno sempre contraddistinto Halloween Celebration, che da 29 anni è la prima e la più grande Halloween Fest d'Italia. Ci teniamo in particolare a ringraziare tutti i collaboratori e in particolar modo gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo pirotecnico di quest'anno, che sarà davvero maestoso".

L'intera manifestazione di Halloween Celebration è organizzata da NERO creativelab e da LOGA STUDIO Art Vision, sotto la direzione artistica di Stefano Nannizzi, ed ha i patrocini di Lucca Comics & Games, della Provincia di Lucca e dei Comuni di CapannoriLucca, Pescaglia Bagni di Lucca.

Programma completo di Halloween Celebration su: www.halloweencelebration.it

Prevendita obbligatoria su circuito Ciaotickets: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/halloween-celebration-carnival?r=HC

(i biglietti sul posto saranno acquistabili solo in caso di disponibilità residua e a prezzo maggiorato).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie