In occasione della XIV^ Giornata Nazionale dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), le scuole primarie dell’istituto comprensivo di Porcari sono state scelte per questo evento. Alla giornata hanno partecipato il dirigente scolastico Filippo Guidi, la presidente dell’associazione, una delegazione di volontari e il sindaco Leonardo Fornaciari.
Nel cortile della scuole F.Orsi e E.Pea sotto la regia della docente Sara Pierotti, tutti i bambini hanno partecipato all’evento.
I ragazzi delle classi quinte hanno voluto esprimere la loro idea di volontariato ballando e cantando sulle note del “Ballo del Volontario” di Lorenzo Baglioni, professore e cantante che ha molto a cuore l’impegno civico e sociale. I bambini delle altre classi hanno contribuito realizzando cartelloni e decorazioni che hanno fatto da sfondo a questa giornata speciale.
Negli anni precedenti alla pandemia, le nostre scuole avevano già collaborato con l’AVO, scrivendo dei pensieri che poi sono stati donati ai pazienti dell’ospedale San Luca in occasione delle festività natalizie. Quest’anno continueranno la collaborazione con i volontari che torneranno di nuovo nelle classi per raccontare la loro esperienza nelle corsie dell'ospedale: "E' molto importante far conoscere la realtà del volontariato e sensibilizzare i ragazzi fin da piccoli": queste le parole della presidente dell’Associazione AVO.
La realizzazione di questa giornata è stata possibile grazie alla collaborazione tra le insegnanti delle scuole primarie, tra le scuole e l’associazione AVO, all’impegno e la partecipazione attiva dei bambini e all’autore della canzone che ha inviato un video di ringraziamento come saluto finale dell’evento.Una manifestazione ricca di partecipazione ma soprattutto ricca di felicita’, vedere tutti i bambini insieme dopo anni di pandemia e’ stata per tutti una gioia grande.