Diventare genitori comporta una serie di cambiamenti rivoluzionari, che coinvolgono la sfera del singolo e della coppia. Ad Altopascio, però, sarà un po' più semplice affrontarli grazie a "Tu qui", il percorso gratuito di sostegno alla genitorialità promosso dall'amministrazione D'Ambrosio insieme al settore servizi educativi, con la collaborazione di Cooperativa Sociale La Luce, Usl - unità funzionale consultoriale della Piana di Lucca e, da quest'anno, con l'associazione Paideia. Da quest'anno, inoltre, è partita la collaborazione con il Comune di Capannori e il progetto "...e io ti cullerò", aperto anche ai cittadini di Altopascio.
L'avvio e la presentazione del progetto è prevista per mercoledì 22 febbraio, alle 21.15, nei locali del nido d'infanzia "Primo Volo" di Spianate. Periodicamente ci saranno incontri, a ingresso gratuito, che coinvolgeranno anche psicologi, pedagogisti, antropologi, educatori di nido d'infanzia, ostetriche, insegnanti di massaggio infantile, per il quale è previsto un corso dedicato, e volontari di "Nati per leggere" con i quali vivere l'esperienza della lettura ad alta voce nell'infanzia.
Lo scopo è quello di porsi accanto ai futuri genitori e a quelli già alle prese con i loro piccoli, offrendo uno spazio e un tempo per riflettere sull'educazione, sull'essere padre e madre e sulle scelte educative da compiere insieme. Per iscriversi a "Tu qui" è necessario rivolgersi all'ufficio servizi educativi del Comune di Altopascio ai numeri 0583 216353/216907 o inviare una e-mai a