claudio
   Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Agosto 2024

Visite: 365

La messa in sicurezza degli incroci più incidentati del comune di Capannori – ovvero gli incroci regolati con il semaforo di Ponte alla Posta, quello in località Osteria e quello fra viale Europa e via Paolinelli – sta funzionando, in quanto il numero di incidenti è calato vertiginosamente da quando sono state installate telecamere di controllo dei passaggi con il rosso.

Da gennaio 2024 a oggi sono complessivamente 460 le multe elevate dalla polizia municipale per il passaggio con semaforo rosso, da gennaio 2024, grazie alle telecamere di rilevamento delle infrazioni semaforiche poste dall'amministrazione comunale alle intersezioni tra viale Europa e via delle Ville (in località Ponte alla Posta), Viale Europa e via Paolinelli, Via Lombarda e via delle Ville (in località Osteria), per rendere questi tre incroci strategici più sicuri.

I dispositivi di videocontrollo semaforico 'Redvolution' rilevano 24 ore su 24 le targhe dei veicoli che passano con il segnale rosso consentendo così alla polizia municipale di emettere sanzioni. Il maggior numero di multe, 217, è stato elevato all'incrocio tra viale Europa e Via delle Ville. Seguono le 168 contravvenzioni elevate all'intersezione tra via Lombarda e via delle Ville, e poi le 75 elevate tra viale Europa e via Paolinelli.

Nel 2023 il record di rilevamenti di infrazioni lo ha segnato il semaforo in località Ponte alla Posta con 645 multe, seguito da quello in località Osteria con 216 e infine quello a Marlia, tra via Paolinelli e viale Europa che ne ha fatte emettere 149.

Il 2024, quindi, sembra un anno in cui il dato complessivo finale delle sanzioni possa calare, a cui si aggiunge una significativa riduzione degli incidenti gravi causati dal passaggio con il rosso.

"Controlli di questo tipo sono necessari per migliorare la sicurezza stradale nei punti strategici e spesso critici della viabilità comunale, soprattutto laddove avevamo registrato il verificarsi di incidenti gravi a causa del passaggio con il semaforo rosso – afferma l'assessore alla sicurezza nei paesi, Davide Del Carlo -. E dal punto di vista della sicurezza, ovvero della riduzione degli incidenti, stiamo ottenendo risultati, anche se non basta mai. Ci sono altri incroci stradali da mettere in sicurezza, in primis quello a San Margherita, fra via della Madonnina e via del Marginone. La presenza delle telecamere intende soprattutto costituire un deterrente nei confronti di chi non rispetta il codice della strada mettendo seriamente in pericolo l'incolumità di automobilisti, pedoni e ciclisti. Colgo l'occasione per ricordare che con l'intervento agli incroci in località Osteria e Ponte alla Posta abbiamo anche migliorato l'accessibilità e gli attraversamenti pedonali, sempre nell'ottica di garantire sicurezza agli utenti della strada, in aree molto transitate ma anche molto abitate. Continueremo questo lavoro per rendere le strade sempre più sicure".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Spazio disponibilie

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie