claudio
   Anno XI 
Venerdì 23 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Luglio 2024

Visite: 339

Adesso sarà più facile per chi è anziano e non ha una rete familiare, per chi ha problemi di salute o ha particolari condizioni socio-eonomiche spostarsi sul territorio per raggiungere la sede comunale, i patronati e altri uffici pubblici per il disbrigo di atti amministrativi come, ad esempio, il rilascio di documenti e certificati, gli ospedali di Campo di Marte e San Luca, i distretti socio-sanitari di Capannori, ma anche la parrocchia o il circolo ricreativo. E’ infatti attivo da oggi (giovedì) il nuovo servizio di trasporto gratuito ‘Taxi di Comunità’ promosso dall’amministrazione comunale che è stato presentato questa mattina (giovedì) nella sede comunale dal sindaco, Giordano Del Chiaro e dall’assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di volontariato che collaborano al progetto:  Giuseppina Baldocchi  (Fonte del Sorriso), Giuseppe Barone (Misericordia di Massa Macinaia), Giulia Riveri (Croce Verde Guamo), Gianfranca Bertini e Ilio  Mecchi (Auser Capannori), Andrea Marchiò e Annalisa Picciati  (Misericordia di Capannori). 

In questa prima fase il servizio è rivolto ai residenti della zona sud del territorio, che è meno provvista di mezzi pubblici e più lontana dai più importanti servizi. L’innovativo progetto è realizzato in collaborazione con sei associazioni del terzo settore che hanno partecipato ad un bando di coprogettazione del nuovo progetto  e adesso sono disponibili  ad accompagnare i cittadini cui è indirizzato il nuovo servizio. Le associazioni riceveranno un contributo comunale sotto forma di rimborso spese.

Ciascuna associazione sarà punto di riferimento per un gruppo di frazioni e potrà essere contattata direttamente dai cittadini per usufruire del servizio.  Fonte del Sorriso (tel 353 4136392) e Donatori di sangue Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota (tel. 353 3384169) per le frazioni di Pieve di Compito, San Ginese, San Leonardo in Treponzio, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota; Misericordia di Massa Macinaia (tel.0583 90232) e Croce Verde di Guamo (tel. 0583 467713): Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, San Giusto di Compito, Massa Macinaia, S.Andrea di Compito; Auser Capannori (tel. 347 0354691) e Misericordia di Capannori (tel. 0583 936771): Parezzana, Tassignnao, Colognora, Verciano, Toringo, Pieve S. Paolo, Capannori.

Per la fruizione del servizio verrà data priorità alle situazioni segnalate dal Servizio Sociale del Comune e dagli enti del terzo settore partner del progetto.

“Il ‘Taxi di comunità’ rappresenta un servizio innovativo rivolto alle persone più fragili del nostro territorio e in particolare alle persone anziane, anche in base alle richieste giunte ai nostri servizi sociali,  che per vari motivi, hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere i luoghi dove poter usufruire di servizi essenziali, dal disbrigo di pratiche burocratiche all’accesso a servizi socio-sanitari  – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro - . Un progetto di forte valenza sociale che attualmente interessa la zona sud del Comune, essendo quella meno servita dal trasporto pubblico ed anche più lontana dalle sedi dei vari servizi,  ma che, in una seconda fase, vorremmo estendere a tutto il territorio comunale. Questo servizio, che sviluppa il legame solidaristico a livello di comunità,  inoltre, è stato pensato anche come un’occasione di relazione tra il destinatario del servizio e il personale volontario, per contribuire anche all’emersione di nuovi bisogni sociali che se venissero segnalati valuteremo come affrontare. Ringrazio tutte le associazioni che partecipano al servizio per la loro disponibilità”.

“Una delle priorità della nostra amministrazione è dare a tutti i cittadini le stesse opportunità, affinché nessuno rimanga indietro o escluso – afferma l’assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti - . Obiettivo importante di questo nuovo servizio è quello di consentire a tutti, anche a chi è un anziano solo, non ha mezzi propri, o ha problematiche di tipo socio-economico o legate alla salute, di potersi recare presso gli uffici pubblici e i punti di prestazione socio-sanitaria, ma anche  alla parrocchia o a vari luoghi di ritrovo,  perché la socializzazione per le persone più fragili, che spesso vivono condizioni di solitudine, rappresenta certamente un aspetto di rilievo. Le associazioni di volontariato del territorio hanno risposto con generosità alla nostra richiesta dimostrando la solidarietà che connota la nostra comunità e per questo le ringraziamo”.

Per informazioni è possibile telefonare allo Sportello Sociale del Comune, tel 0583  428252.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Spazio disponibilie

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Spazio disponibilie

Si svolgerà sabato 24 maggio dalle ore 9 alle 12 al Campo "Moreno Martini" la festa di fine…

Domani, venerdì 23 maggio, il direttore artistico del Lucca Classica Music Festival Simone Soldati sarà ospite del master…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie