claudio
   Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Aprile 2020

Visite: 113

L'amministrazione D'Ambrosio mette in campo una nuova iniziativa per aiutare la comunità, in particolare coloro che sono più colpiti dagli effetti economici del Coronavirus. È attivo infatti il conto corrente, intestato a "Servizio tesoreria Comune di Altopascio", su cui i cittadini, aziende, associazioni, fondazioni possono fare donazioni per la ripartenza del paese. È fare donazioni donazioni tramite conto corrente postale 122556, oppure tramite Iban, presso Banco BPM - filiale di Altopascio: 

IT 97N0503470081000000001915; codice Swift (per i conti esteri) BAPPIT21S09.

Con la causale "emergenza Coronavirus", sarà infatti, possibile andare a costituire un fondo solido dedicato alla ripartenza di Altopascio, quindi da utilizzare per sostenere imprese, piccole e piccolissime, partite Iva, lavoratori a tempo determinato, operatori della cultura e del turismo, famiglie e nuove povertà. Sullo stesso Iban, inoltre, è possibile raccogliere donazioni anche per l'altra causale: "solidarietà alimentare", attraverso cui chiunque può finanziare il fondo di solidarietà alimentare che attualmente è di 110mila euro, erogati al Comune dal Governo per distribuire i buoni spesa alimentari ai cittadini in difficoltà.

"Il fondo della solidarietà alimentare da 110mila euro ci sta già permettendo, attraverso il Pronto intervento sociale, di aiutare un cospicuo numero di famiglie e altre ne aiuteremo nei prossimi giorni - commenta il sindaco, Sara D'Ambrosio -. Quello invece dedicato alla ripartenza del paese è tutto da costruire: iniziamo noi a metterci, intanto, le indennità accumulate dall'inizio dell'anno ad oggi, che sono circa 8mila euro compreso aprile, e altre risorse andremo a mettercele non appena capiremo anche quante risorse vengono destinate ai Comuni con il decreto legge di aprile, annunciato anche l'altra sera dal premier Conte e dai ministri Gualtieri e Patuanelli. Il conto che parla di ripartenza guarda al futuro del nostro paese, ciò di cui ci sarà sempre più bisogno da ora in avanti. Voglio ringraziare fin da ora i cittadini e tutti coloro che decideranno di fare la propria parte: è proprio nelle emergenze che viene fuori la comunità, è proprio nel momento del bisogno che chi ha di più può dare a chi ha meno. Altopascio fino a ora ha risposto presente, con piccoli gesti quotidiani anche di singole persone che si sono volute mettere in gioco. E so che il nostro paese risponderà presente anche questa volta".

LE CAUSALI. La causale "Solidarietà alimentare" va a implementare il fondo, di 110mila euro, per erogare buoni spesa alimentari; scegliendo invece di donare per "Emergenza Coronavirus", le risorse andranno a implementare il fondo dedicato alla ripartenza del paese. In particolare le risorse dedicate alla seconda causale saranno utilizzate per: sostegno alle imprese e alle attività economiche colpite dalla crisi; contributi alle famiglie in difficoltà; al rilancio del territorio e dell'economia dal punto di vista turistico culturale ed economico; al mantenimento delle attività del settore sociale comunale e del bilancio comunale, in particolare per la copertura delle minori entrate; agevolazioni e sgravi di tributi e tariffe per l'accesso ai servizi comunali; acquisto di mascherine e di dispositivi di protezione individuale; contributi alle strutture sanitarie del territorio e al terzo settore; acquisto di computer e materiale da destinare agli studenti e alle famiglie.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Spazio disponibilie

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie