claudio
   Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da gabriele muratori
montecarlo
15 Aprile 2023

Visite: 3363

Tragedia questa mattina poco prima delle 11.30. A causa dell'esplosione di una bombola del gas, una casa colonica sviluppata su due piani, sita in via traversa del Marginone a Montecarlo, è crollata parzialmente; delle tre abitazioni che la compongono solo una è rimasta intatta. All'interno della struttura sono state segnalate sette persone; quattro hanno riportato, fortunatamente, ferite lievi, e sono state portate al pronto soccorso di Lucca: una donna con sospetta frattura del polso, i suoi due figli di 9 e 12 anni che hanno avuto solo contusioni o escoriazioni, e la suocera con un trauma toracico, evacuati dall'abitazione adiacente.

L'abitazione crollata si è accasciata su se stessa. Dalle macerie è stato estratto un uomo che è stato portato in codice rosso a Cisanello con l'elisoccorso, ma non è a rischio. I soccorritori hanno, poi, individuato una donna di 71 anni, Francesca Donatini che, dopo ore di scavo è stata estratta dalle macerie. Presenta il 70 per cento di ustioni sul corpo ed è stata trasferita in elicottero a Cisanello. E' in pericolo di morte. Il marito, Luciano Lazzarini, 70 anni, purtroppo, è rimasto sotto le macerie e per lui non c'è stato niente da fare. E' stato recuperato nel tardo pomeriggio dai vigili del fuoco.

Sul posto i vigili urbani, i carabinieri, i vigili del fuoco con le squadre dal comando di Lucca con due APS e un autogru, il personale USAR (per la ricerca in maceria) dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia e da Pescia, e i cinofili dal comando di Siena per un totale di 45 vigili del fuoco, l'elisoccorso, l'automedica Alfa di Pescia, la Croce Verde di Porcari e l'ambulanza con medico da Porcari, la Misericordia di Santa Gemma e la Misericordia di Lucca.

In azione sul luogo dell'esplosione anche il settore "Area Emergenze" di protezione civile delle Misericordie di federazione toscana, che dal primo pomeriggio di oggi è stato attivato per allestire un ricovero notturno atto ad ospitare alcuni sfollati da abitazioni probabilmente inagibili di via del Marginone. I volontari delle Misericordie locali e di altre di province limitrofe, capitanate in loco da Andrea Carmignani, referente del coordinamento zonale Misericordie di Lucca, sono quindi al lavoro nella zona colpita, dove i vigili del fuoco sono attualmente ancora al lavoro per cercare di estrarre ancora una coppia da sotto le macerie. 

Il video dei vigili del fuoco: https://twitter.com/i/status/1647218566129758208

Foto Ciprian Gheroghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie