claudio
   Anno XI 
Martedì 20 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Agosto 2021

Visite: 55

Un contributo dai territori per risolvere l'annoso problema dell'emergenza abitativa. Anche il Comune di Porcari ha emanato lo scorso mercoledì (11 agosto) l'avviso pubblico per l'acquisto di alloggi destinati ad incrementare il patrimonio Erp del Comune, secondo le indicazioni e grazie ai fondi stanziati dalla Regione Toscana.

I privati proprietari fino alle 12 di martedì 17 agosto potranno presentare le manifestazioni di interesse, che dovranno pervenire in forma digitale all'indirizzo Pec del Comune di Porcari (comune.porcari@postacert,toscana.it), indicando nell'oggetto Manifestazione di interesse per proposta immobili in acquisto destinati all'incremento dell'offerta di alloggi di Erp.

"Abbiamo deciso - spiega l'assessora al sociale del Comune di Porcari, Lisa Baiocchi - di aderire a questa opportunità concessa dalla Regione Toscana, che sul tema ha impegnato 8 milioni di euro, per rispondere alla richiesta di alloggi sociali sul territorio. Ad oggi, infatti, nel territorio del Comune ci sono 42 domande in graduatoria per l'assegnazione di alloggi Erp. Gli immobili acquistati, che entreranno a far parte integrante del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, potrebbero dare un'importante risposta a questa esigenza, contribuendo a contenere i livelli di disagio sociale ed economico prodotti dalla crisi che ha investito l'intero paese".

Secondo quanto richiesto nel bando gli alloggi devono essere liberi, corrispondere a un intero fabbricato o ad una porzione di fabbricato costituito da almeno 4 alloggi e gestibili autonomamente e senza gravami di condominio.

Le proposte che perverranno al Comune verranno valutate dall'amministrazione e ordinate secondo il criterio di economicità dell'offerta e della localizzazione, quindi consegnate al Livello ottimale d'esercizio d'ambito (Lode) dell'Erp, che le istruirà e le trasmetterà alla Regione Toscana. L'ente deciderà l'assegnazione dei finanziamenti ai singoli comuni per l'acquisto degli immobili, che dovrà avvenire, sotto forma di contratto preliminare di compravendita, entro il 15 dicembre.

Lo schema della domanda si può scaricare nella sezione modulistica del sito del Comune di Porcari (www.comunediporcari.org).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie