"Questo è il terreno che serviva di appoggio per i mezzi che sono stati necessari per i lavori recentemente svolti lungo il viale Europa a Marlia. Siamo a Lammari, nei pressi della scuola media, vicino ponte alla posta. È chiaro che, anche a prima vista qualcosa non va".
Così Matteo Scannerini, capogruppo di Forza Italia a Capannori, sulla situazione denunciata da cittadini giustamente attenti all'ambiente, verificabile dalla foto allegata, come segue.
"Già da un pezzo", spiega Scannerini, "un cumulo di detriti, abbandonati li post lavori, era ben visibile dalla strada. Ora quel cumulo non c'è più. Tutto è stato ripianato. Nel farlo però si è provveduto a triturare e stendere tutto. Plastica compresa. L'arancione che ben identifichiamo (vedi foto) è rete da cantiere, non smaltita, bensì lasciata li. Triturata assieme al resto dei detriti del cumulo e ora mista al terreno. Difficile credere che tutto ciò sia regolare. Consiglierei ai nostri uffici preposti una verifica sul posto con accertamento di 'eventuali' responsabilità. La bonifica sembra d'obbligo. Il rispetto dell'ambiente vale per tutti. Chi ha sbagliato, corregga l'errore".