claudio
   Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Febbraio 2025

Visite: 363

"È il momento di riformare il sistema porta a porta. Il futuro, per un servizio più efficiente ed economicamente sostenibile, sono le isole di zona ad apertura intelligente. Cominciamo subito".
La neo-segreteria di Forza Italia Capannori, appena insediata domenica scorsa, 16 febbraio, pone in campo i suoi obiettivi di mandato e rilancia su temi, da sempre cari al partito azzurro, come la gestione locale dei rifiuti.
"Il servizio va ovviamente migliorato", spiega il segretario eletto Lazzareschi. "Abbiamo ritardi e mancati ritiri, tagli settimanali ai conferimenti, aumenti continui dei costi e calo della qualità generale del servizio. È chiaro che qualcosa si deve fare. Quello che proponiamo rappresenta la soluzione più efficiente, nonché quella maggiormente usata dai comuni. Le isole intelligenti permetterebbero alle persone di conferire rifiuti al bisogno, monitorando sempre quella che è la percentuale della qualità del riciclo. Proponiamo ovviamente un passaggio graduale. Potremmo partire dal vetro. Il ritiro ogni quindici giorni rappresenta un intervallo di tempo troppo lungo, per i cittadini che hanno bisogno di conferire. La posizione ideale per le nuove "campane" è individuabile nei pressi dei cimiteri di paese. Inoltre, tale materiale oggettivamente poco sicuro da custodire nei bidoncini a bordo strada".
"La sicurezza è sempre importante", spiega il vicesegretario Pietro Ori. Il vetro è un arma, ma non solo. Spesso i bidoni, complice il maltempo, si rovesciano. Il materiale fuoriesce. Avere contenitori sigillati non è un fattore da sottovalutare".
"Condivido ogni cosa sostenuta dalla segreteria", sottolinea il capogruppo in consiglio comunale, Matteo Scannerini. "Presenteremo un'iniziativa di mozione in tal senso. Come sempre, cerchiamo di contribuire al governo della comunità con proposte concrete. Le isole di zona si riveleranno, in futuro, un passaggio obbligato per motivi economici e organizzativi. Prima programmiamo. Prima saremmo pronti".
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Spazio disponibilie

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie