claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Aprile 2023

Visite: 317

Nove giovani della scuola edile francese 'Btp-Cfa Aube' hanno riqualificato un muretto di contenimento di un'auiola lungo via di Piaggiori a Segromigno in Monte nei pressi di piazza Lazzareschi, grazie ad uno stage formativo nell'ambito di un progetto Erasmus realizzato in seguito ad un accordo di collaborazione siglato tra la scuola francese, l'Ente Scuola Edile- CPT Lucca, che ha fornito assistenza tecnica, ed il Comune di Capannori che ha messo a disposizione i materiali.

In occasione dell'ultimazione dell'opera l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo ha compiuto un sopralluogo 'in loco' dove oltre ai giovani ha incontrato il professore di muratura Jerome Uzzanu e la professoressa di "Sicurezza nei luoghi di lavoro" Maria Forte Champignolle. I giovani della scuola edile francese hanno demolito il vecchio rivestimento del muretto, molto deteriorato, e ne hanno realizzato uno nuovo con pietra locale che ricorda i colori della pietra di Matraia e di Guamo. Il muretto, che è stato leggermente alzato, così ristrutturato può adesso servire anche da seduta, in particolare per chi aspetta il bus alla vicina fermata.

"Intendo ringraziare gli studenti della scuola edile francese e i loro docenti per aver realizzato questo intervento che ha ripristinato il decoro e la sicurezza del muretto di via di Piaggiori a favore della nostra comunità– dichiara l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-. Un grazie anche al presidente, Simone Bianchi e al vicepresidente, Lorenzo Sichei dell'ente scuola edile-CPT Lucca che da anni collaborano a queste importanti iniziative di formazione, ma anche di miglioramento delle opere pubbliche del nostro territorio".





 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie