claudio
   Anno XI 
Martedì 10 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Maggio 2024

Visite: 263

Il Comune di Porcari questa mattina ha depositato al presidente della Repubblica il ricorso contro il decreto di esclusione dalla valutazione di impatto ambientale (Via) per il progetto dell'impianto di riciclo di pannolini, pannoloni e assorbenti igienici a Salanetti. Una decisione che conferma le forti perplessità dell'ente sull'idoneità di un luogo non isolato, a pochi metri dal centro abitato di Porcari, che già ospita l'isola ecologica e di stoccaggio rifiuti di Ascit. Dubbi espressi con le osservazioni presentate alla Regione Toscana nel corso del procedimento di verifica di assogettabilità a Via del nuovo progetto di Reti Ambiente e ribaditi nel corso del consiglio comunale aperto dello scorso 29 aprile. In quell'occasione l'amministrazione ha esplicitato la volontà di opporsi alla decisione della Regione Toscana e di intraprendere le azioni più opportune per ottenere la valutazione di impatto ambientale, una volta acquisito il parere dello studio legale al quale era stato affidato l'approfondimento del caso: lo stesso studio Apolloni che sta seguendo, in collaborazione con l'avvocato Michele Guzzo, il Comune di Porcari contro l'impianto fotovoltaico in via Forabosco. Il ricorso depositato questa mattina va nella direzione annunciata e si completa con un'ulteriore e corposa relazione ambientale a supporto delle motivazioni dell'amministrazione nel richiedere con fermezza la Via ad oggi esclusa. Sono al momento insufficienti le garanzie di impatto zero sulla qualità della vita degli abitanti e sulla salute pubblica: per questo il Comune di Porcari ha ritenuto doveroso andare avanti, seguendo il percorso più efficace, per ottenere una revisione del decreto regionale.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 13 dicembre alle ore 18 si ripete una bella iniziativa dell’Associazione volontari ospedalieri. I bambini della…

Il 14 dicembre (ore 17), alla Biblioteca "Amici del Melograno - Associazione Culturale - in S.Leonardo in…

Spazio disponibilie

Si terrà venerdì 13 dicembre, presso il Complesso Monumentale San Micheletto di Lucca, il quinto appuntamento delle conversazioni del…

“Il fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione è previsto dall’articolo 11 della…

Spazio disponibilie

“Tempo fa, prepararsi a un concorso bandito dal comune di Capannori costituiva uno scopo serio, e…

Prosegue  "Pittoresse", la mostra dedicata all'arte femminile, ospitata nella Sala Peregrinatio in piazza Ospitalieri ad Altopascio. L'esposizione,…

Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara rende noto di aver rafforzato la…

A Lucca giovedì 12 dicembre alle ore 18, presso "La pecora nera" (Giardino degli Osservanti), Gianluca Ferrara,…

Spazio disponibilie

Sabato 14 dicembre alle ore 17,30, presso l'Auditorium della Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino, ci sarà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie