claudio
   Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Ottobre 2020

Visite: 81

La 'Piana del Cibo' il progetto di gestione coordinata e partecipata delle politiche del cibo tra i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica, ha ricevuto un finanziamento di 10 mila euro dall' Autorità Regionale per la Partecipazione per la realizzazione di un innovativo progetto denominato 'Food hubs, co-creazione di connessioni'. In linea con il Green Deal europeo e la strategia "Farm to fork" il progetto ha la finalità di costruire un sistema alimentare locale alternativo, sostenibile e accessibile a tutti, in particolare alle categorie di popolazione a rischio marginalizzazione ed esclusione. L'emergenza COVID19 ha evidenziato una fragilità nei sistemi alimentari locali, riscontrando tra le problematiche un difficile accesso al cibo nei sistemi di distribuzione locali, pochi servizi di prossimità, come i negozi di vicinato, nella distribuzione di prodotti locali e una rete di prossimità frammentata.

Di qui la necessità di migliorare l'incontro tra la domanda e l'offerta di prodotti locali e le conoscenze sulle tematiche del cibo, favorire la cultura diffusa delle produzioni locali e rafforzare le reti commerciali alternative alla grande distribuzione. Dopo una mappatura delle produzioni locali e un processo di partecipazione della comunità locale per accrescere la consapevolezza delle risorse e dei bisogni si darà il via alla co-progettazione di 'Food Hubs di Comunità', ovvero centri alternativi di distribuzione del cibo e di scambio di relazioni, come possono essere ad esempio i Gas (gruppi di acquisto solidale), che si ispirino ai principi di filiera corta per la valorizzazione della produzione locale e della sostenibilità ambientale in linea con i valori della Piana del Cibo. 

"L'obbiettivo di questo nuovo progetto è molto interessante, perchè mira a costruire un sistema alimentare equilibrato ed alternativo in cui l'accesso al cibo locale e, in particolare, ai prodotti agro-alimentari, risulti ottimizzato – spiega l'assessore alla Piana del Cibo Francesco Cecchetti -. Un sistema ispirato ai principi della filiera corta e della sostenibilità, propri della Piana del Cibo che interesserà i 5 comuni che ne fanno parte. Il lockdown ha evidenziato diverse criticità del sistema di distribuzione alimentare locale e questo progetto vuole fornire valide alternative che assicurino nuove forme di accesso al cibo. Aspetto da evidenziare è il coinvolgimento diretto della comunità nella costruzione di questo innovativo sistema'. 

Il processo partecipativo metterà al centro le relazioni di comunità che possono instaurarsi verso la costruzione di una filiera locale che funzioni per i cittadini e i produttori facendo emergere e abilitando figure di animazione comunitaria.

Il progetto vede il sostegno di Caritas Lucca, Confederazione Italiana Agricoltori Lucca, Coldiretti Lucca, Confagricoltura Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confcommercio, Confesercenti, Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie